Chip A6: iPhone 5 primo smartphone al mondo con due core ARM Cortex A15 e GPU quad-core!

Apple è sempre stata avare nel fornire informazioni hardware dei propri dispositivi, soprattutto iPhone e iPad. Lo stesso è accaduto con l’iPhone 5 presentato ieri: sappiamo che monta la nuova CPU A6 realizzata dalla stessa Apple e che è il doppio più veloce della precedente, ma quali sono le sue caratteristiche specifiche? Fortunatamente, in queste ore trapelano le prime informazioni…

Il chip A6 è identificato con il codice “S5L8950X” ed è un’evoluzione della precedente CPU creata da Apple. Fatto sta che dalle prime informazioni emerge che l’iPhone 5 è il primo smartphone al mondo alimentato dalla piattaforma ARM Cortex 15 (con due core separati). Apple ha battuto sul tempo colossi quali Samsung e Texas.

Anche Lal Shimpi di AnandTech, uno dei massimi esperti nel campo dei semiconduttori, ha spiegato che “Questo è qualcosa di enorme, perchè significa che Apple ha battuto sia Texas che Samsung nel portare i processori A15 nel mercato mobile“. Infatti, alcuni licenziatari come Nvidia, Broadcom e gli stessi Texas e Samsung avevano annunciato implementazioni future, ma Apple ha battuto tutti sul tempo. I prodotti annunciati sono del calibro del Samsung Exynos 5250, Nvidia Tegra 4 e Texas OMAP 5. Insomma, qualcosa di veramente importante.

Il precedente chip A5X utilizzato da Apple utilizzava gli ARM Cortex-A9, e la stessa ARM afferma che il Cortex A15 è il 40% più veloce proprio del modello precedente. Sappiamo poi che le CPU di Apple sono progettate e sviluppate a Cupertino, ma vengono fisicamente create negli stabilimenti Samsung. Con questo processore, Apple ha scelto il nuovo processo di a 32-nanometri, che ottimizza le prestazioni rendendole migliori, anche se su processori più piccoli. Questo consentirà un ulteriore incremento delle prestazioni e un minore consumo di batteria.

Migliori prestazioni dovrebbero notarsi nell’apertura delle app, nell’avvio dell’iPhone 5, nella creazione delle foto panoramiche da 28mpx, ma anche nell’editing video e nelle app più complesse (vedi iMovie).

Per quanto riguarda la GPU, con ogni probabilità Apple ha utilizzato il processore quad-core PowerVR SGX543, molto più performante rispetto a quello utilizzato su iPhone 4S. Questa GPU, abbinata all’ARM Cortex A15 dovrebbe consentire di lanciare giochi con grafica in stile console.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware