Arqball Spin: crea modelli tridimensionali da oggetti reali grazie alla fotocamera dell’iPhone

22 aprile 2012 di Andrea Scrimieri (@screamieri)

La fotocamera dell’iPhone può essere usata in diversi modi, ed alcune applicazioni hanno la capacità di offrire numerose funzioni per gli amanti della fotografia, ma in questo caso vogliamo parlarvi di un’app un po’ diversa: stiamo parlando di Arqball Spin, un software per iOS che permetterà di creare modelli tridimensionali in base a degli oggetti reali.

Arqspin (AppStore Link)
ArqspinArqballCategoria: Foto e video

Arqball Spin è un’applicazione gratuita che, come già accennato, permetterà di creare modelli tridimensionali basati su oggetti reali che potremo ruotare completamente. Il funzionamento dell’applicazione è concettualmente semplice: essenzialmente la fotocamera del nostro dispositivo, sia esso un iPhone o un iPad, scatterà una serie di fotografie dell’oggetto per poi assemblarle in un modello ruotabile che riprodurrà un effetto tridimensionale; per un buon risultato tuttavia è importante che gli scatti siano allineati quanto più possibile. Per venire incontro agli utenti gli sviluppatori di Arqball hanno creato un’inserzione in cerca di fondi su Kickstarter per la realizzazione di diversi stands che manterranno in posizione gli oggetti e provvederanno a ruotarli adeguatamente.

Logicamente potremo anche provvedere noi stessi a creare uno stand che possa ruotare l’oggetto in questione, purché questo avvenga in modo adeguato, preciso e alla giusta velocità, senza dover quindi attendere la fine dell’inserzione su Kickstarter in attesa del raggiungimento dei fondi necessari. L’idea è sicuramente interessante e potrebbe portare a risultati importanti per quanto riguarda i modelli tridimensionali.

Chiunque vorrà provare Arqball Spin potrà farlo scaricando l’applicazione disponibile su App Store in modo completamente gratuito.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Akylle

    Bellissima idea, peccato che è difficilissimo da usare (girare alla velocità giusta e alla stessa distanza è un impresa!)

  • filippoclaudi

    è gratis ma se aggiungi stand ferma iphone e base rotante….

  • Brunz

    Genova! Vergogna!! Bloccare tutto x una partita ma non bloccare la società italiana x quel che succede con la politica! Vergogna! Tutti in piazza con i mitra!

  • Oxford76

    HAI SBAGLIATO BLOG BRUNZ

  • AndreMalandrino

    uahuahuahuah ma sei scemo?? cosa c’entra con iphoneitalia??

  • W movim 5 stelle

    Bravo vergogna a quei tifosi! Ricostruiamo l’Italia con gente nuova via le solite facce di m…

  • Lol

    W IL MOVIMENTO 5 STELLE!!!!!

  • Lol

    Quoto!

  • Pasquale

    Ma di che cosa parli?

  • Billo

    Non centrerà niente ma ti quoto. In piazza a spaccare la testa a tutti i politicanti ladri!