Apple Watch migliora la batteria dell’iPhone (oppure no?)

Per utilizzare l’Apple Watch in tutte le sue funzioni, ricevere notifiche e sfruttare le altre caratteristiche del dispositivo, è necessario tenerlo collegato  tutto il giorno all’iPhone. Avere lo smartphone sempre connesso via Bluetooth all’Apple Watch ha sicuramente delle ripercussioni sulla durata della batteria, anche se i primi test stanno dando risultati discordanti.

Apple-Watch

In attesa delle nostre prove sul campo, che arriveranno tra pochi giorni, dobbiamo fidarci di quanto viene riferito dagli utenti di tutto il mondo che hanno già tra le mani l’Apple Watch.

Tutti concordano nel dire che la batteria dell’Apple Watch ha un’autonomia più che sufficiente, visto che anche utilizzandolo per tutto il giorno si riesce ad arrivare a tarda sera. Con un utilizzo medio-basso, alcuni utenti sono riusciti ad arrivare anche a 48 ore di autonomia. Per sicurezza, comunque, vale sempre il consiglio di Apple: caricare l’Apple Watch ogni notte, prima di andare a letto.

E l’iPhone? Quanto incide l’Apple Watch sull’autonomia dello smartphone?

Qui le opinioni sono discordanti. Alcuni notano che l’autonomia dell’iPhone è addirittura aumentata con l’utilizzo dell’Apple Watch. Il motivo è semplice da spiegare: ricevendo le notifiche su Apple Watch, l’utente utilizza molto di meno l’iPhone e quindi compensa il maggiore consumo derivante dal collegamento Bluetooth attivo. Ad esempio, utilizzando meno il display (uno dei componenti che incidono maggiormente sulla batteria), la batteria dell’iPhone dura addirittura di più sfruttando spesso l’Apple Watch.

Altri, invece, parlano di un’autonomia minore anche tenendo l’iPhone sempre in stand-by, visto che il collegamento con l’Apple Watch “ruba” parecchia batteria.

Probabilmente molto dipende dalle app installate e dal tipo di utilizzo dell’Apple Watch. Se lo sfruttiamo al massimo, leggendo le notifiche e gestendo le risposte veloci direttamente dal polso, è probabile che l’autonomia dell’iPhone migliori. Viceversa, la situazione può addirittura capovolgersi.

iPhoneItalia effettuerà un test di questo tipo nei prossimi giorni, sperando che quanto meno la realtà sia nel mezzo: Apple Watch fa consumare maggiore batteria a causa del collegamento attivo, ma dall’altro lato limita l’utilizzo dell’iPhone, compensando il tutto.

Vi terremo aggiornati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch