Apple vieta le applicazioni che indicano la posizione di posti di blocco e autovelox!

Apple ha modificato le linee guida per gli sviluppatori ioS, inserendo il divieto di pubblicare quelle app che informano l’utente su posti di blocco, autovelox e telecamere varie disseminate sulle strade nazionali dagli organi di polizia.

Alcune settimane fa, il senato degli Stati Uniti si era mosso in prima persona per chiedere il divieto di queste applicazioni, che, a detta dei senatori, altro non facevano che consentire agli ubriachi o ai guidatori spericolati di evitare posti di blocco o multe salate per colpa degli autovelox. La richiesta venne effettuata con una lettera indirizzata proprio ad Apple, che ha margine riportava la dicitura “è una questione di interesse pubblico”.

Forse proprio a causa di questa lettera, Apple ha deciso di aggiornare le linee guida App Store, che ora alla sezione 22,8 recitano:

Le app che contengono informazioni sui posti di blocco (DUI) e che non sono pubblicate direttamente da organi di polizia, o quelle app che incoraggiano in qualche modo a guidare anche in stato di ebbrezza, saranno respinte

Ora, resta da vedere se le app che indicano le posizioni degli autovelox rientrano nella sfera delle DUI, ma un orientamento tutto americano pare andare in questa direzione. Inoltre, rimane anche da appurare se Apple ha intenzione di vietare queste app solo negli USA o anche nel resto del mondo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store