Apple sta investigando sul possibile hacking di iCloud

Non è ancora chiaro cosa abbia consentito ad un hacker di accedere alle foto private di tantissime celebrità dello spettacolo, ma tra gli imputati ci sarebbero soprattutto iCloud e Trova il mio iPhone. Per questo motivo, Apple fa sapere che sta studiando il report per capire se ci sono eventuali falle.

icloud

Nelle ultime ore si è parlato di un possibile bug di Trova il mio iPhone, scoperto pubblicamente due giorni fa e già corretto da Apple nel corso della notte. Questo bug sarebbe stato sfruttato dall’hacker per accedere agli account iCloud di diverse celebrità, con lo scopo di trafugare foto private (e molto “hot”).

Apple è ovviamente venuta a conoscenza di questa notizia, tanto da aver fatto sapere ufficialmente quanto segue: “Prendiamo molto seriamente la privacy degli utenti e stiamo seguendo attivamente la vicenda“.

Questo non significa che il bug sia imputabile ad Apple, ma in ogni caso l’azienda vuole vederci chiaro nella speranza di poter smentire il possibile interessamento di iCloud. Il bug di cui si parla consentiva ad un hacker di utilizzare un programma apposito per la ricerca bruta delle password di iCloud, e di scovarle quando queste erano molto semplici, comuni e formate da pochi caratteri. Come detto in precedenza, questo bug è stato già corretto da Apple non appena è stato reso pubblico da un altro team specializzato in sicurezza. Non è escluso che l’hacker ne fosse a conoscenza già da tempo.

E’ importante segnalare che nelle ultime ore si parla anche di altri servizi (Dropbox e Picasa in primis) come possibili cause di questa fuoriuscita di immagini private. Vi terremo aggiornati in caso di novità.

[via] 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News