Apple inizia a rifiutare applicazioni che utilizzano l’UDID

Secondo quanto riportato da TechCrunch, Apple starebbe iniziando a rifiutare le applicazioni per iOS che utilizzano l’UDID, ovvero il codice identificatore dell’iPhone. Il sito riporta le testimonianze di alcuni sviluppatori che si sono visti rifiutare le creazioni a causa dell’utilizzo del suddetto.

Per chi non lo conoscesse, l’UDID (Unique Device Identifier) è il codice che identifica il nostro iPhone; questi è visualizzabile direttamente da iTunes una volta che il device è connesso al computer. In passato alcune applicazioni leggevano o memorizzavano tale tipo di codice, tuttavia l’azienda aveva già reso noto che con l’introduzione di iOS 5 avrebbe iniziato a rifiutare le applicazioni che ne facevano utilizzo.

Nonostante il preventivo avvertimento, la notizia del rifiuto ha colto di sorpresa molti sviluppatori che attendono di vedere come si muoverà la situazione nei prossimi mesi. Il motivo di tale cambiamento di rotta è dettato dai problemi legati alla privacy riscontrati nei periodi precedenti; è comunque giusto ricordare che l’UDID non permette di riconoscere il singolo utente, ma può aiutare a verificare le preferenze o le applicazioni utilizzate da un certo tipo di dispositivi.

A quanto pare Apple, per essere sicura di non violare la privacy, ha iniziato a rifiutarle.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store