App Store: dal 2015, Apple calcolerà l’IVA per ogni singolo paese dell’Unione Europea

Apple ha inviato una e-mail a tutti gli sviluppatori di iTunes Connect, annunciando un importante cambiamento che avrà ripercussioni anche sugli utenti finali.

img_0156

Dal primo gennaio 2015, ci sarà un cambiamento nel modo in cui le tasse verranno calcolate per gli acquisti effettuati sugli App Store dell’Unione Europea. Da quel giorno, Apple addebiterà l’IVA ai clienti in base ai tassi del paese in cui risiedono, e non in base ad un’aliquota IVA comune a tutti i paesi dell’Unione Europea. La decisione è arrivata dopo la decisione di un giudice britannico che ha obbligato Apple ad applicare l’IVA di quel paese anche per gli acquisti delle applicazioni.

In pratica, oggi i prezzi delle applicazioni su App Store sono fissati in base ad un’aliquota comune a tutti i paesi dell’Unione Europea, ma dal primo gennaio 2015 il calcolo non sarà più univoco. Dato che ogni paese dell’Unione ha un aliquota IVA diversa, Apple applicherà prezzi diversi in base alla nazione di residenza dell’utente. I proventi degli sviluppatori saranno calcolati dopo aver detratto l’IVA.

Ovviamente, l’effetto per i consumatori sarà che i prezzi per le app potrebbero aumentare se abitano in uno stato dell’Unione Europea con un’aliquota elevata. Capito italiani?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News