Anche Apple dovrà usare un alimentatore standard? Forse sì…

Apple potrebbe essere costretta ad abbandonare il suo caricabatterie proprietario se i politici europei daranno seguito ad una decisione presa oggi.

apple_30_pin_charger-100055893-large

I membri della commissione per il mercato interno del Parlamento Europeo, infatti, hanno votato all’unanimità una nuova legge che rende obbligatorio l’uso di un caricabatterie universale per tutti i telefoni cellulari. I deputati vogliono che tutti gli accessori di ricarica per smartphone e cellulari siano interoperabili, al fine di ridurre i rifiuti elettronici.

Questo non è il primo tentativo dell’Unione Europea per creare uno standard universale di caricabatterie per telefoni cellulari. Già nel 2009, la Commissione aveva stipulato un accordo don diversi produttori di telefoni cellulari, allo scopo di creare uno standard basato sul connettore micro USB. Ovviamente, a tale accordo non partecipò Apple che, negli anni, ha continuato ad utilizzare connettori proprietari (a 30-pin e Lightning).

Ora, la commissione deve avviare una serie di negoziati informali con il Consiglio europeo per dare esecuzione alla legge.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News