Alcuni Emoji di Apple sono stati realizzati in meno di 30 minuti

Gli Emoji di Apple sono sicuramente tra i migliori al mondo. Il loro modo di comunicare le sensazioni è veramente immediato e intuitivo, oltre ad essere allo stesso tempo elegante e pieno di dettagli. Dando uno sguardo agli altri emoticon (di Google, Twitter, Microsoft, ecc) notiamo subito la differenza. Ma la cosa che sorprende di più è che molti degli Emoji di Apple sono stati disegnati in meno di 30 minuti, un vero record.

apple+emoji+icons+ios+7

Sin dalla loro introduzione con iOS 5, gli Emoji di Apple (usati anche da Whatsapp) hanno cambiato in modo radicale la messaggistica. Usare gli Emoji di Apple ci ha fatto dimenticare di tutte le versioni (spesso non troppo belle o dettagliate) dei vari set di emoticon realizzati per i dispositivi mobili e desktop. Da iOS 5, con pochi tap gli utenti hanno avuto a disposizione tantissimi emoticon ben realizzati e intuitivi per “condire” i messaggi.

Non tutti sanno però che gli Emoji non vengono visti da tutti allo stesso modo: altri sistemi li vedranno in modo differente e non come li vediamo noi sull’iPhone, sull’iPad o sul Mac. Ovviamente la codifica è sempre la stessa ma il design del set di emoticon è differente a seconda dei servizi. Bianca Bosker dell’Huffington Post ha recentemente studiato le differenze tra i vari tipi di Emoji, confrontando più set. Ora vi riportiamo le foto che mostrano le differenze stilistiche tra i set:

Schermata 2014-06-30 alle 18.11.25

Dalle foto è facile notare l’eleganza e la ricercatezza nei dettagli degli Emoji di Apple. Un’eleganza che si mescola all’immediatezza e all’intuitività. Ovviamente non è detto che a tutti piacciano gli Emoji Apple, però è oggettiva la fama della società californiana nell’attenzione per i dettagli.

Inoltre, la Bosker è riuscita a mettersi in contatto con un designer di Apple che ha parlato di come sono stati realizzati gli emoticon del set della società di Cupertino. Willem Van Lancker, uno dei designer degli Emoji, ha quindi raccontato alcuni dettagli sulla realizzazione delle “faccine” e sull’attenzione rivolta ai dettagli. Una delle notizie più interessanti emerse dal colloquio con il designer racconta che per una buona parte di emoticon è stato sufficiente solamente un lavoro di 30 minuti. Veramente un tempo da record per la realizzazione degli Emoji.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News