Adobe: il Flash Player per iPhone è già pronto in versione beta

Dopo numerosi rumors e notizie contrastanti riguardanti il supporto Flash per l’iPhone, oggi la Adobe ha messo finalmente fine ad ogni voce e ha fatto sapere ufficialmente che sta lavorando alla versione per iPhone del client Flash.

A dirlo è stato proprio l’amministratore delegato della Adobe.

flash per iphone

Ecco le testuali parole di Shantanu Narayen: Sì, stiamo creando una versione di Flash per iPhone, Siamo ancora in una fase di sviluppo, ma siamo soddisfatti dei progressi che abbiamo compiuto fino ad oggi”.

La Adobe ha poi annunciato che il Flash Player gira già sull’emulatore iPhone fornito dalla Apple a tutti gli sviluppatori dell’SDK.

Ricordiamo quindi che sarà disponibile sia per il nuovo che per il vecchio iPhone.

Purtroppo non si hanno notizie sulla data di rilascio del client Flash per iPhone (forse già con il rilascio del firmware 2.0?), ma è importante constatare come la Adobe sia riuscita a far cambiare idea a Steve Jobs, da sempre riluttante ad una versione Flash per l’iPhone, soprattutto per una questione di risparmio della batteria e del processore, tant’è che nella licenza d’uso dell’SDK venive esplicitamente vietato lo sviluppo di qualsiasi applicazione in Flash.

Sembrerebbe invece che Adobe ed Apple si siano riavvicinate pian piano, per poi sedersi intorni ad un tavolo subito prima del WWDC ’08 per trovare l’accordo sul rilascio del Flash Player: è questo  il motivo per cui nei video di presentazione dell’iPhone 3G il client Flash sembrava già essere implementato?

Comunque, al di là dei motivi che hanno spinto la Apple a cambiare idea, resta la notizia che personalmente attendevo con ansia: il Flash Player per iPhone ci sarà!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News