L’opinione: il tablet Apple rivoluzionerà il mondo dell’editoria

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

A poche ore dalla presentazione ufficiale si è ormai detto tutto e il contrario di tutto sul nuovo dispositivo Apple, ma se una cosa sembra (quasi) certa è che Steve Jobs voglia rivoluzionare il mondo dell’editoria.

Con l’iPod, Apple ha sancito la fine dei supporti fisici e l’inizio dell’era digitale nel campo della musica, con l’iPhone ha praticamente cambiato il mondo della telefonia e delle applicazioni mobile. Ora, con il tablet, potrebbe rivoluzionare il mondo dell’editoria, sancendo la progressiva fine dei supporti cartacei a favore della digitalizzazione.

Stando alle ultime voci, gran parte dei quotidiani USA e delle società di editoria avrebbero già creato dei contenuti compatibili con il tablet, in modo da essere subito pronti per la commercializzazione. Non solo libri, ma anche quotidiani, settimanali e riviste in generale.

Se poi Apple decidesse di aprire un “EbookStore“, allora tutti i libri, le riviste e i quotidiani potrebbero essere scaricati in modo semplice e veloce, a tutti vantaggio delle varie case editrici.

Insomma, il tablet potrebbe essere presentato principalmente come lettore di ebook, senza poi dimenticare la possibilità di navigare sul web e scaricare le applicazioni presenti su AppStore.

Il problema potrebbe essere un altro: in USA gli ebook sono già presenti da mesi e il Kindle di Amazon ha spianato la strada, tra l’altro con un buon successo. Insomma, gli americani hanno accolto con favore i libri digitali.

Ma in Italia? Se il tablet venisse presentato come lettore ebook, quale sarebbe la reazione? Qui da noi gli ebook non hanno ancora preso piede, dai più vengono visti con scetticismo e la scelta se comprare un libro di carta o l’alternativa digitale, nel 90% dei casi si opterebbe per la prima. Sarà anche dura convincere le case editrici, almeno inizialmente, ad investire sulla digitalizzazione.

Questo mi fa essere ancora molto perplesso sulla reale utilità di questo dispositivo, soprattutto in Italia, ma allo stesso tempo sono certo che Steve Jobs saprà convincerci tutti e che il tablet, come sempre, sarà un successo!

Per scoprirlo non dovete far altro che collegarvi su iPhoneItalia a partire dalle 18.30

Grazie Argento

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 78

  1. Andrea 3.1.2 JB
    Apple ha già rivoluzionato il mondo del computer e dei mobile device..... Perché no anche l'editoria?
  2. Lorenzo
    il problema dell'Italia è che non c'è un substrato di libri elettronici già disponibili. Solo da poco Zanichelli ha messo a disposizione alcuni titoli su Amazon (titoli non recenti (il principe di macchiavelli!!) e a prezzi abbastanza alti). Io amo leggere libri. Ne ho moltissimi. Sicuramente se un lettore di ebook mi costasse 100€ ed il libro elettronico 6€ invece di 15€ alla Coop, ci farei un pensierino serio. Ma se il libro mi costa come il cartaceo ed in + il lettore di ebook me lo fanno a 900€, rientrerei nell'investimento tra 1200 anni. Che se lo tengano a sto punto.
  3. Giuseppe Migliorino mod
    @Lorenzo: prima parte d'accordissimo, seconda un po meno, il tablet non sara solo lettore ebook cmq (come lo è invece il kindle che costa piu di 100€...)
  4. Mah..io personalmente sono un'amante dei libri,oltre che della tecnologia. Motivo per cui ancora non so decidermi verso gli ebook e gli ereader:mi incuriosiscono,mi piacerebbe provare,sarebbe comodo avere dietro i libri preferiti in poco spazio e sarebbe utile per molti motivi,ma.. E l'odore buono della carta? Il piacere di sfogliare? Sono cose a cui non riesco a rinunciare,almeno per ora.. Poi chissà. Prima o poi cederò ad un eReader,ma senza smettere di incrementare la mia libreria cartacea 
  5. Andrea 3.1.2 JB
    Scaricati gli ebook da emule e rubati un lettore ebook XD scherzo naturalmente...
  6. per me sarà un supermegaflop....ma sono curioso... e speriamo esca il firmware nuovo!
  7. unixundercover
    Per quanto ormai abbia tutto digitale e elettronico e non più niente di meccanico/manuale un buon libro preferisco leggermelo di carta che su uno schermo (che fralaltro ha un autonomia limitata oltre ad essere fragilissimo)
  8. Io non saprei.. finchè si parla di un giornale o una rivista vedrei bene un tablet come device sostitutivo alla carta, potrebbe addirittura avere più contenuti accessibili. come sostituto al libro ho seri dubbi.. se mi metto a leggere i Pilastri della Terra di Follet mi serve una batteria da 400Ah
  9. Injorante
    Scusate l'off topic......ma come si fa per "taggare" una persona in blu??
  10. Fausterland
    Beh.. Come darti torto.. 800/900 euro per leggere libri sembra l'invenzione piu inutile della terra... Tra l'altro la piu scomoda, insomma io un libro me lo leggo perdendo spesso ore davanti ad esso, gli occhi si stancano ma pensate a quanto è scomodo leggere tutto un libro davanti ad uno schermo 10''... Si diventa orbi!! Se si trattasse solo di questo mi sa che oggi alle 19 rimarrò molto deluso... Ma molto.... No ma proprio tanto!
  11. non capisco perche' secondo voi una soluzione escluda l'altra... sono un amante dei libri cartacei e adoro vederli nelle mie librerie sempre piu' numerosi... tutta via odio in egual misura lo spreco di carta di settimanali e riviste che poi una volta diventati "vecchi" vengono buttati senza pieta' (e' vero c'e' il riciclo ma cmq e' pur sempre un grande spreco). penso che potrebbe essere il primo passo di una grandissima rivoluzione, in un unico apparecchio si potra' sfogliare "topolino", "Panorama", "gente motori", "cioe'" o il vocabolario latino... mentre i libri che veramente meritano restano un oggetto di culto
  12. Si vabbe. con 1000 euro faccio l'abbonamento x circa 3 anni ad un quotidiano
  13. Lorenzo
    In realtà nonostante il mio scetticismo sugli ebook, sono convinto che il buon Steve metterà il mondo nella giusta direzione. Mettiamocela via, il futuro SONO gli ebook, se non altro per risurre l'impatto ambientale per l'eliminazione della carta. Su Jack di sto mese c'è proprio un articolo sugli e-reader: il mondo si sta muovendo in tale direzione, ed Apple traccerà spero la giusta direzione. Penso che il mercato nel giro di un due anni si stabilizzerà su questo argomento. DI ebook se ne parla dal 99, io sul mio primo palmare avevo già installato il msreader che mi permetteva anceh di creare dai miei documenti i relativi ebook. Scomodi da leggere ma indubbiamente comodo avere le procedure aziendali sul palmare!
  14. fermo restando poi che non sara' solo un ebook-reader, ma ci saranno tutte le app di sempre per le piu' svariate esigenze...
  15. nuanda77
    purtroppo concordo in pieno con l'articolo, ho l'impressione che questo nuovo dispositivo sarà molto molto interessante per i mercati anglosassoni ma da noi purtroppo come per Apple Tv sarà molto ma molto depotenziato.
  16. Argento
    Non dobbiamo dimenticare tutta la parte relativa all'informazione on line (riviste e quotidiani) che avrebbero a disposizione un supporto già pronto per la vendita dei loro abbonamenti.
  17. Bracco il Baldo
    vi ricordo che in Italia la cultura viene osteggiata dall' attuale regime che governa, basta vedere i recenti provvedimenti contro l' istruzione e il livello scandaloso dei programmi spazzatura di tutte le tv, ormai monopolizzate dal sistema oligarchico. È chiarissimo che la cultura spaventa chi sta al potere italico, ragion per cui credo che l''editoria informatica non avrà vita facile qui da noi, nella Repubblica di Bananas.
  18. jjavalon
    Ragazzi ma di che parliamo? Nell'iTunes Store italiano non sono in vendita nemmeno i film ed i serial TV (per chissà quale motivo legato alle case di distribuzione) e voi pensate che le case editrici italiane permettano la vendita di ebook? Io non credo...per esempio ti fanno pagare 24€ il nuovo Dan Brown in libreria, io l'avrei anche pagato 14 come ebook, invece niente! E allora che fare? Il muletto mi ha regalato il file prc e me lo leggo sul Kindle. Tiè!!!! Che si svegliassero anche da noi dal letargo, che è ora!
  19. Se prende piede il mondo degli ebook su supporti fisici in generale, una nuova crisi investirà tutto il mondo... pensate a quanti posti di lavoro salteranno quando le rilegatorie dimezzeranno i dipendenti. Dall'inizio alla fine della catena di produzione dei libri ci saranno persone che perderanno il lavoro. Il netto vantaggio immagino ci sarà per l'ambiente, meno inquinamento dovuto alla produzione di libri, acque più pulite, piante salve. Ma quanto inquinerà produrre il tablet?
  20. Alberto
    Bah, io dico la mia, studiare su un ebook sarebbe quasi impossibile per me. Io ho un programma che contiene i 4 codici fondamentali del diritto, ma li uso per ricerche veloci, per quelle approfondite uso il libro fisico. É una sensazione completamente diversa, difficile da spiegare. Ben venga se rivoluzionerá l'editoria dei quotidiani, ma per i libri di testo, sopratutto se studenteschi, la vedo dura..
  21. abndrea
    vuoi mettere in spiaggia quando sono le 3 del pomeriggio fa un caldo della miseria sotto l'ombrellone e lanci il tuo libro nella sabbia per correre a tuffarti in acqua? nel caso il mio itablet dove lo metto? in una cassaforte portatile con guardia giurata omaggio? dai speriamo che il lettore di ebook sia solo una delle 100mila applicazioni. cmq concordo con @Jjavalon vogliamo i film e le serie tv su iTunes!
  22. MacFerr
    Scommettiamo che fra 10 anni l'e-book diventerà una cosa "normale" come oggi lo è collegarsi ad internet, utilizzare un cellulare o ascoltare musica con un ipod? Queste tecnologie che oggi diamo per scontate, 15-20 anni fa semplicemente non esistevano o si scontravano con lo scetticismo dei più...
  23. Se fosse un lettore di libri sarebbe un oggetto per nulla interessante. I libri di carta sono un'altra cosa! E poi giá l'editoria non tira figuriamoci quella elettronica. Spero davvero possa trattarsi di un iphone con caratteristiche da macbook...
  24. sto pensando i nomi del tablet partendo da Mac iMacTablet iMacPortable iMacGo iMac Touch iMac Mini Mac Touch Mac Reader oppure dall’iphone iPhone Tablet iPhone Pro iPhone Box inoltre con Apple AppleTable(t) AppleReader Apple iTouch AppleBook arrivando quello che girano su internet: iTable(t) iSlate voi che ne pensate??
  25. Ludompe
    Credo che il tablet di apple porterà a scrivere un nuovo capitolo dell'era digitale in cui viviamo. Sicuramente sarà un dispositivo che si diffonderà tantissimo, non solo per gli appassionati di tecnologia, ma per tutti. Ricordo con emozione il giorno che ho impugnato nelle mie mani l'ipod touch...la prima cosa che ho pensato è stata quella di avere nelle mie mani un dispositivo che riassume in sè l'evoluzione tecnologica ottenuta dall'uomo fino ad oggi ed al grande ed immenso potere di internet. Poi ho visto come un bambino di 4 anni, mio figlio, lo sà far funzionare, con i suoi comandi semplici ed intuitivi..incredibile!! Chiaramente ogni evoluzione tecnologica ha anche i suoi lati negativi, ma di sicuro è un passo avanti per tutta l'umanità. Il tablet permetterà a tutti di sfogliare un quotidiano, una rivista o di consultare internet in piena libertà, risparmiando l'abbattimento di alberi!!
  26. CrazyDiamond
    sarà il primo grande flop di apple.... con l'os iphone sarà schiappa.... se avesse avuto una specie di leopard sarebbe stato una bbbbomba...
  27. @Bea: Io mi tengo i miei 10.000 dischi in vinile e quindi i miei libri di carta !!!! Per comodità e solo per quella uso l'iPod in luoghi esterni a casa mia e l'iPhone per telefonare ma...questo è un altro discorso !!!
  28. sapete se c'è anche una radio che segue la presentazione di oggi? non potrò essere a casa ma volevo seguire qualcosa in auto..
  29. Parlando solamente di ebook (è chiaro che il tablet farà molto di più) secondo me decolleranno quando i prezzi scenderanno. Se un libro cartaceo costa ad esempio 20 euro, il suo corrispondente digitale non dovrebbe costare più di 8-9 euro, dal momento che i costi per produrlo sarebbero nettamente inferiori (niente carta, niente stampa, niente trasporto, niente provvigione per il rivenditore). Se costasse uguale o solo poco di meno, diciamo 15 euro, sarebbe un furto.
  30. il tablet consentirà di leggere e-book, come del resto consente qualunque computer o iphone, ma ovviamente non si limiterà a questo. se consentirà di accedere ad internet, produrre video, musica, avrà una connessione 3G, vi si potranno installare apps, ci si potrà giocare, guardare la tv, ricevere e spedire mail, telefonare (?), dire che sarà un lettore di e-book mi sembra un po' riduttivo...
  31. se fosse un ebook reader, non penso che sara limitato solo a quello. ci sara il wifi/appstore/ecc.- penso che a lungo termine sostituira un macbook, visto che ormai il filestorage e sharing avviene su server online, twitter/chat ecc. Penso che in Italia prima o poi dovremmo comunque darci una svegliata (wifi access points funzionanti ecc.) percui se in italia diventasse un flop allora direi che noi non ci siamo ancora.
  32. BlackPhone
    @sonky: Io semplicemente direi iTablet o iPad...Steve non ama i nomi lunghi o difficili da pronunciare :D
  33. Beh con un prezzo molto alto mi aspetto che questo tablet faccia davvero molto cose e non solo leggere ebook sennò il gioco non vale la candela. Io sono amante dei libri e quindo sono propenso a credere che Apple non si limiti a queste funzioni altrimenti........
  34. @MacFerr: concordo pienamente
  35. @MacFerr: concordo pienamente
  36. troppo comodo leggere le riviste e i giornali su questo device, senza contare il risparmio delle tasche e la natura sopratutto.
  37. Washakie
    Ebook reader da 10" e 1000 euro, comodo!!
  38. Anthony
    Secondo me sarà completamente incentrato su riviste e quotidiani. Per i libri veri e propri forse è un po presto. Sono anche io un po scettico ma pensate che figata ricevere automaticamente ogni mese la propria rivista preferita direttamente sul tablet in abbonamento...è questo sul quale punteranno secondo me.
  39. bell´idea, non podcast ma bookcast :)
  40. nessuno
    io sn pienamente d'accordo cn Bea di tutto il discorso dei ebook e eReader perchè fin che cè materia deve essere usata ecc....
  41. @sonky: Ipad
  42. Anche secondo me non può essere limitato ad un semplice e-reader, perché non sarebbe giustificato il prezzo. Sarà una piattaforma multimediale notevole a mio avviso, che consentirà con funzioni touch avanzate di gestire video, foto, musica, libri e altro. (mi piacerebbe vedere l'interfaccia di gestione foto simile a quella di surface... sai che figata :D) Sono anche rassegnato sul fatto che abbia l'iphone OS, però spero che alcuni limiti imposti nell'iphone vengano eliminati (ad esempio mancanza del flash player oppure la gestione non ottimale delle mail o del file system in generale).
  43. sul flashplayer penso proprio di no, perche´ apple sarebbe limitata da adobe (updates ecc.) e suppongo che non lo consentira` ma l´idea di ricevere un settimanale come L´internazionale (gia´presente su iPhone) automaticamente come cast sul tablet, avendo poi la possibilita di esportare drag&drop/copy/paste in altri formati sarebbe veramente fantastico...sogni? vedremo. Sul fatto che sara multimediale penso che non ci siano dubbi. Sulla questione libri o no? penso che e´la stessa identica cosa come : mp3-vinile, video digitale-pellicola.....romanticismo talvolta fondato :)
  44. Cristiano
    Mi viene un po da ridere perché mi ricorda lo scetticismo all indomani del lancio del primo iPod: come si fa a rinunciare a cd o vinili. Il resto è storia. Portando l esempio, immaginate solo comprare un argomento da un quotidiano, un capitolo da un libro e questo e solo un esempio al quale arrivo io in due secondi. Vedremo. Secondo me esce a 300 dollari.
  45. Buongiorno, scusate, non ho letto tutti i commenti quindi non so se a qualcuno è già venuto in mente il problema "durata della batteria" e "portarsi il dispositivo in spiaggia". Io sono certo un'appassionatissima di tecnologia, e spero proprio subito di potermi aggiudicare un dispositivo cosí da subito,cosí come spero sia possibile per coloro che lo desiderano! però a questo punto, la batteria dovrebbe durarmi almeno 72 ore, pur utilizzando tutte le applicazioni; e poi non penso che comunque rinuncerò alla spiaggia perchè sto "coso" si smelza al sole ;). Ben venga la tecnologia, se ci fa sentire leggeri e liberi e se comunque in noi resta quel certo non so che, che ci permette ancora di assaporare la natura. Queste cose che non hanno un prezzo e che spesso dimentichiamo di apprezzare. Sono proprio curiosa per stasera.
  46. Cristiano
    @maty: il prob della batteria in iPhone e dovuto principalmente al 3g secondo me nn connesso consumerà molto meno tenendo sempre presente che è un 10 pollici.
  47. non concordo, conoscendo il listino apple, se ci fosse un modello base (meno gb memoria) credo che comq costera´attorno ai 499$...si vedra.
  48. Goldrake.78
    Bah se devo spenderne 800 mi compro un macbook molto più utile del itablet
  49. secondo me invece è un po' presto per riviste e quotidiani ( che sono ancora poteri forti in italia, e di conseguenza poco sradicabili o quanto meno rivoluzionabili ), mentre lo vedrei meglio inserito nell'ambito "libri"
  50. diegoiPhone
    IMau@ certo che portarsi dietro i dischi in vinile quando si fa sporto non sarebbe molto comodo!! Ahahaha l'iPod è nato per questo. Io ho qualche vinile, che in casa ascolto volentieri con il mio vecchio giradischi.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE