GUIDA: jailbreak iPhone 3G e iPhone 3GS firmware 3.1.2 con Blackra1n per Mac [AGGIORNATO LINK NUOVA VERSIONE PROGRAMMA]

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

GeoHot ha rilasciato la versione per Mac di Blackra1n, il semplicissimo software che consente di effettuare il jailbreak su iPhone 3G e iPhone 3GS.

blackra1n_mac

Ecco i passaggi da seguire:

1. Assicuratevi di avere il firmware 3.1.2 sul vostro iPhone (potete scaricarlo da qui)

2. Scaricate Blackra1n per Mac da questo link NUOVA VERSIONE DISPONIBILE QUI

3. Collegate l’iPhone al Mac, avviate Blackra1n e cliccate su “Make it ra1n”

4. Adesso l’iPhone andrà automaticamente in recovery mode e verrò effettuato il jailbreak

5. Dopo qualche istante comparirà l’immagine di GeoHot su iPhone e un messaggio sul Mac (“Enjoy your jailbroken iPhone). Cliccate su Ok e il processo di jailbreak sarà terminato

6. Ora assicuratevi di essere sotto copertura internet (WiFi o 3G) e cliccate sull’icona Blackra1n presente sulla Springboard, quindi cliccate su Cydia per installarlo.

Prima di effettuare la procedura, vi consigliamo di leggere questo articolo.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 109

  1. uffa..ieri sera l'ho fatto con pwnage...
  2. Argh, ora l'indecisione è completa. Quale usare? Ho un 3G straniero jb fermo al 2.2 e un 3GS italiano al 3.0.1 non jb Quali sono le migliori scelte???
  3. Lucantonio
    @Vinpa Il migliore e questo programma, il più semplice e veloce
  4. Ricordo a tutti, se ce ne fosse bisogno, che BlackRa1n non gira sui "vecchi" Mac con architettura PowerPc...solo Intel
  5. Nicholas
    Scusate l'ignoranza... ma a parte il procedimento da seguire, quali sono le differenze fra pwnage e blackra1n? il risultato finale è sempre lo stesso giusto?
  6. Sbaglio o nell'articolo non va il link a Blackra1n
  7. Damiano
    Non funziona il link a Blackra1n!!!
  8. Per favore non dimenticate noi possessori di Iphone 2G con Windows. Blackra1n a quanto ho capito fa il jailbreak ma non fa funzionare la parte telefonica....quindi sarebbe come avere un Ipodtouch e non più un iphone dopo....
  9. Giuseppe una domanda: ma dopo aver effettuato il JB (io ho un 3g con fw 3.1.2 e uso windows xp) il programma Blackra1n si può eliminare o va tenuto? Tra l'altro vi segnalo che dopo il JB mi si è ripresentato il bug delle mail cancellate che ritornano in continuazione e quello che se apri "contatti" si apre la casella mail (avendo la flat con H3G al di la della scocciatura non è un gran problema x i soldi).. mentre prima con il 3.1.2 originale non li avevo questi bug.. qlc consiglio in merito? la batteria mi sembra buona invece (considerando che con H3G la rete 3g devi tenerla sempre attiva mentre prima con vodafone la disabilitavo).
  10. davidove
    confermo; link di blackra1n non funziona
  11. Raffaele Pio
    Ma con l'ipod 2g non funziona?
  12. luckyluke
    dov'è il link per scaricare Blackra1n?
  13. Nicholas
    blackra1n lo potete scaricare direttamente dal sito http://blackra1n.com/
  14. Giuseppe Migliorino mod
    corretto il link, scusatemi :) le differenze con pwngetool sono che questo non consente di non agiornare la baseband e che con il primo puoi customizzare alcuni aspetti (vedi logo o app cydia). Diciamo che pwnagetool è piu completo, ma blackra1n molto piu semplice. Il risultato cmq non cambia
  15. Il mio non funziona si blocca di continuo non appena il telefono entra in recovery mode e compare la finestra di itunes......ritorno a redsnow
  16. @Lucantonio: Grazie, ma per il 3G straniero mi sa che devo usare pwngetool. Altrimenti addio baseband e ultrasn0w!! Giusto?
  17. una domanda, avendo un 3GS jailbroken alla 3.1, se per usare Blackra1n si deve prima ripristinare alla 3.1.2, si perdono i famosi 500MB ? Credo che con pwnagetool non si perdano perche' si ripristina il firmware gia' patchato. E' corretto ? Grazie
  18. iMatteo76
    Ieri ho usato il metodo del dev team ed è andato subito a buon fine, se avete problemi con blackrain usate l'altro. Forse ha un passaggio in più, ma è molto semplice lo stesso.
  19. allora io devo aggiornare un 2g 1.1.4. ovviamente la strada più veloce è usare il custom firmware 3.1.2 fatto con il nuovo pwnagetool. ora se io infilo direttamente il firmware sulla 1.1.4 dovrebbe funzionare ma mi rimarrebbe la baseband dell 1.1.4 giusto? perchè a quanto ho capito pwnagetool lascia stare la baseband creando il custom firmware... se invece io aggiorno normalmente da itunes alla 3.1.2 (così da avere la baseband aggiornata) e poi carico il custom 3.1.2 ci sono dei problemi? cioè il telefono mi si attiva... non ho capito sto discorso della baseband e di pwnage...
  20. fedembu
    ragazzi aiutatemi vi prego!!! ho un iphone 3g 16 gb appena comprato! è statunitense ma evidentemente quando l ho comprato era già stato sbloccato.. IERI sera attivandolo con itunes mi ha fatto l´aggiornamento del nuovo firmware al 3.1.2 cioe quello nuovo appena rilasciato! il problema è che non avendo molta esperienza non avevo prima ripristinato per togliere il jailbreak. il risultato è che il telefono ora è bloccato. mi dice che ha bisogno di una scheda sim valida! che posso fare? leggendo sui forum ho trovato questo: "Chi invece ha un iPhone 3G e 3GS straniero NON DEVE assolutamente aggiornare o ripristinare al firmware 3.1.2, in quanto verrebbe aggiornata anche la baseband rendendo impossibile l´unlock. Per questo dovete attendere il DevTeam" Io purtroppo ho fatto involontariamente e nn sapendo del danno ke stavo andando a fare l´aggiornamento! volevo solo capire meglio: 1)quindi dovrei aspettare che esca lo sblocco per gli iphone 3g esteri per la nuova baseband che io ho incautamente messo aggiornando alla versione del firmware 3.1.2 ?o c è gia in circolazione? perchè dai mille post non riesco a capirlo 2)se dovessi aspettare.come faccio a usarlo almeno come ipod? visto che quando lo accendo l unica cosa che mi dice è di mettere una sim valida(visto che è bloccato dalle sim americane) e che posso fare solo le chiamate d’emergenza? non mi da nessun menu! scusate l’inesperienza ma ho un iphone da poco più di 2 settimane…:(
  21. deivid®
    @Fedembu: esatto, ormai devi aspettare che il dev team sblocchi la baseband (parte telefonica)
  22. Giuspal
    Scaricato e provato 4 volte: blackra1n si blocca e l'iphone 3G rimane bloccato in recovery mode. Se disconnetto l'iphone appare sul mac il messaggio di jailbroken avvenuto ma al riavvio nessuna traccia di blackra1n sul melafonino ... qualche suggerimento? :S
  23. anche a me si blocca sulla schermata di blackra1n con l'iphone in recovery ps. ho un 3g italiano
  24. Giuseppe una domanda: ma dopo aver effettuato il JB (io ho un 3g con fw 3.1.2 e uso windows xp) il programma Blackra1n si può eliminare o va tenuto? Tra l’altro vi segnalo che dopo il JB mi si è ripresentato il bug delle mail cancellate che ritornano in continuazione e quello che se apri “contatti” si apre la casella mail (avendo la flat con H3G al di la della scocciatura non è un gran problema x i soldi).. mentre prima con il 3.1.2 originale non li avevo questi bug.. qlc consiglio in merito? la batteria mi sembra buona invece (considerando che con H3G la rete 3g devi tenerla sempre attiva mentre prima con vodafone la disabilitavo).
  25. @Giuspal @Nosfe Usate SnowLeopard? Attenzione a iPhoto che può bloccare se avete foto sul melafonino. Effettuato con lentezza rispetto al PC su un Leopard senza problemi: però io ho un 3GS!
  26. si ho snow leopard ma al momento del blackra1n itunes e iphoto sono chiusi
  27. Giuspal
    @Gm8371 Io ho Leopard. iPhoto non mi si apre, mi si apre iTunes avvisandomi dell'iPhone in recovery mode. A quel punto do l'ok ad iTunes e lo chiudo, dopodichè blackra1n si blocca e devo forzarne l'uscita oppure staccare l'iPhone, ma blackra1n non mi si installa.
  28. scusate la bestialità probabile di quello che sto per scrivere, ma provo a sottoporvi questo dubbio: ho un 3g Usa che ho genialmente upgradato a 3.1 bloccando la parte telefonica, jailbrackato con pwnagetool. ora, visto che blackra1n sblocca la baseband ma non fa l'hacktivation, se io provassi ad installare blackra1n sul mio 3g così com'è, quindi con un fw 3.1 jailbrackato, cosa potrebbe succedere? si sbloccherebbe il baseband? so che è una domanda cretina, ma volevo provarci..
  29. @Giuspal: Anche a me ...
  30. anch'io ho stesso problema di Luca e gli altri mi si blocca tutto che devo fare. da quello che ho capito ha delle falle questo programma solo ke mi ritrovo con un iphone 3g straniero prima funzionante (3.0) adesso complet bloccato parte telefonica
  31. Giuseppe Migliorino mod
    @Luca: non si sblocca @Lesa: si puo cancellarlo@Siam: no se ripristini no se il prog si blocca provate a staccare e attaccare il cavo
  32. pinatta
    ragazzi io avvio blackrain l'iphone va in dfu e poi black si blocca e mi dice che non risp..aiuto
  33. Pazzo della notte
    W l'originale!!!
  34. @Giuseppe vista la tua risposta circa il NON sblocco della baseband hai delle previsioni di quando verrà rilasciato un aiuto per questo ? ci troviamo con un lussuosissimo IPod... mi apre che siamo in atnti adesso con lo straniero bloccato al 3.1.2
  35. Giuspal
    @Giuseppe Migliorino: Ho provato a staccare e riattaccare il cavo: quando lo stacco appare sul mac la finestra di jailbroken avvenuto e blackra1n mi dà il messaggio : "waiting for reboot" ma devo riavviare l'iPhone manualmente altrimenti resta fisso sul recovery mode. Una volta riavviato il melafonino rimane fisso il messaggio di attesa di blackra1n e sulla springboard non c'è traccia di blackra1n ...
  36. @Giuspal: si apre itunes e non compare la finestra d'avviso di blackra1n di jailbreak? @Nosfe e chi ha problemi.... Provate con questa soluzione 1. Spegniamo l’iPhone 3G ed assicuriamoci che il cavo USB sia attaccato al dispositivo. 2. Avviamo blackra1n e premiamo “make it ra1n”. 3. Accendiamo iPhone tramite il tasto Hold ed attendiamo che si avvii. In questo passaggio potrebbe aprirsi più volte iTunes: si deve SEMPRE chiuderlo. 4. Attendiamo l’avvenuta entrata in Recovery Mode del nostro iPhone e poi, dopo la scomparsa dell’immagine che ritrae GeoHot, dovremo trovarci nella LockScreen con il nostro iPhone jailbreakkato. Oppure con: 1. Collegate l’iPhone al computer, chiudete iTunes e cliccate sul tasto “make it rain” di blackra1n. 2. Quando l’iPhone si blocca in recovery mode, e blackra1n rimane in “running”, NON CHIUDETE BLACKRA1N e spegnete il telefono cliccando su Home + Hold. 3. Il programma vi dirà che l’operazione di Jailbreak è stata completata ma in realtà non è cosi. A questo punto quindi: * Chiudete Blackra1n; * Ri-aprite Blackra1n; * Cliccate sul pulsante Make it Rain * Accendete il telefono Il programma dovrebbe riconoscere l’iPhone e portare a termine il Jailbreak.
  37. Marko AgRaMoN
    @giuseppe : giusto per info: dopo il jailb gli utenti che avevano PkgBackup e tenteranno di reinstallarlo avranno la SPLENDIDA (arghhh) notizia che il suddetto programma non e' compatibile col 3.1.2... (o se sono impazzito aiutooooooo)
  38. Giuspal
    @Gm8371: Ho provato con entrambi i tuoi suggerimenti ma niente da fare: iPhone rimane fisso in recovery mode e Blackra1n rimane fisso sul messaggio: "entering recovery..." l'immagine di GeoHot non appare in nessun caso... mah... stacco e riattacco il cavo e appare il messaggio di jailbroken avvenuto. Il tutto partendo da un iPhone 3G 8GB non jailbroken. In teoria dovrebbe funzionare ...
  39. @Giuspal: prova con il PwnageTool a sto punto la procedura anche quella è semplice! Rifaccio una prova con Blackra1n rendendo vergine il mio iPhone 3GS e ti faccio sapere!
  40. rportanova
    stesso problema di Giuspal
  41. Megaman
    ragazzi ma possibile che qst blackra1n nn funzioni mai.....
  42. Marko AgRaMoN
    @Megaman: a me e' funzionato alla prima :/ liscio come l'olio...
  43. @Gm8371: Ho rieffettuato l'operazione con iphone collegato all'usb e itunes chiuso. All'apertura di iTunes con la scritta in modalità provvisoria m'è comparsa la finestra di avviso del jailbreak.... cliccato ok chiuso itunes sull'iphone è comparsa l'immagine di blackra1n.... lasciato così fino al riavvio! Il tutto in un minuto. Non so cosa dire a sto punto!
  44. iMac con Mac OS 10.4.11 Intel Core Duo Come avvio black rain mi dice che non posso aprire il programma con questa versione di Mac OS X. Scusate l'ignoranza...ma non va bene il 10.4? Grazie!
  45. @Gm8371: raga io ho un telefono completamente bloccato in modalità ricovero e dopo sto tool ho provato pwnage e niente è locked. Cosa posso fare? Con pwnage 3.1.4 arrivo che i tunes mi dice sim bloccata o non supportata e non riesco entrare in fase cydia per fare sblocco parte telefonica con ultrasn0w aiutatemi 3g straniero tutte le procedure seguite alla lettera con Mac
  46. promo81
    Con Tiger 10.4.11 non funziona! Ho sbloccato in 5 min con un Hackintosh con Leopard..
  47. @Giuseppe Migliorino: io ho seguito alla lettera tutto, mettiamo di aver sbagliato qlksa sia con pw che con black avendo cambiato la baseband evidentemente devo aspettare il Dev x sblocco? è una procedura che il dev ci impiegherà un po' di tempo? quanto? lo so che non sei un veggente ma sai...
  48. giafbacc
    io ho rpovato con tuti e due i sistemi con pwnage 3.1.4 mi dice che il restore che ho scaricato è diffettoso e non mi fa andare avanti nel modo GeoHot mi si pianta aspetteremo ma secondo me apple cia ha messo le mani io ho snow
  49. gianluca
    @Gm8371: allora dopo averle provate tutte a me è andato bene con il primo procedimento di GM8371 adesso vediamo se mi installa cydia
  50. giafbacc
    ho provato in questo mom con il metodo Gm8371 ed ha funzionato non so dirvi ma a forza di riprovare ci sono riuscito ho messo in duf appena si vedeva la figura del runnig è stat i una botta di c...o

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE