7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 16/02

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x218111111


Sanremo: i testi delle canzoni online nel pieno rispetto del diritto d’autore con SingRing

Schermata 2014-02-15 alle 13.21.32
SingRing – startup dell’incubatore Digital Magics, che fornisce contenuti musicali digitali in maniera legale e innovativa – arriva puntuale all’appuntamento con il Festival di Sanremo.

Anche quest’anno, SingRing permette ai numerosi partner, come il Gruppo Editoriale L’Espresso (Radio Deejay, Radio Capital, M2O) e il Gruppo Triboo (Leonardo), di pubblicare, nel pieno rispetto del diritto d’autore, sui propri siti internet i testi integrali e autorizzati delle canzoni in gara al Teatro Ariston.

Grazie agli accordi diretti con le principali Edizioni Musicali Italiane, la piattaforma tecnologica aggiunge alla sua vasta library di oltre 1.000.000 di lyrics anche quelle dei brani musicali che si potranno ascoltare dal 18 al 22 febbraio: dai campioni come Arisa, Francesco Renga, Giusy Ferreri, Giuliano Palma e Noemi, alle nuove proposte come The Niro, Rocco Hunt e Veronica De Simone.
Arriva in Italia MOTO X TM di Motorola

Schermata 2014-02-15 alle 12.16.14
Motorola annuncia l’arrivo di Moto X in Italia, l’ultimo smartphone del brand alato che lavora per te e riconosce la tua voce.

L’innovazione di Moto X parte dal design: dotato di una scocca posteriore arrotondata in grado di rendere più maneggevole lo smartphone, Moto X è stato progettato per essere impugnato più facilmente e con una sola mano. La funzione Google Now, integrata nel dispositivo, consentirà di essere sempre aggiornati e di avere le informazioni giuste al momento giusto, anche senza dover usare il touch. Basta scuotere il polso e Moto X attiverà la fotocamera per catturare ogni singolo istante e per non perdere nemmeno un ricordo. Moto X è stato concepito per ridurre il consumo della batteria e per essere utilizzato per tutto il giorno. Moto X sarà sempre pronto all’utilizzo.

Per usare Moto X, serve solo la tua voce. Senza dover muovere un dito è possibile ottenere indicazioni, impostare la sveglia o fare qualsiasi altra operazione, basta solo parlare. Inoltre, Moto X è sempre pronto a dirti ciò di cui hai bisogno di sapere ma con discrezione: grazie ad Active Display, infatti, Moto X visualizzerà sullo schermo le notifiche accendendo solamente i pixel interessati dalla notifica senza interrompere le tue attività.

Moto X sa quando hai bisogno di una fotocamera. Basta scuotere il polso due volte e la fotocamera sarà attivata. Tocca un punto qualsiasi sullo schermo e in pochi secondi potrai scattare la tua foto. Moto X è stato costruito per te: scopri le funzioni Motorola Connect per Google Chrome, Motorola Migrate e Motorola Assist.

Moto X è sempre pronto a dirti ciò di cui hai bisogno di sapere ma con discrezione. Grazie ad Active Display, infatti, Moto X visualizzerà sullo schermo le notifiche accendendo solamente i pixel interessati dalla notifica senza interrompere le tue attività. Anche quando sembra inattivo, in realtà Moto X è al lavoro per te. Un invito a cena dell’ultimo minuto? Una chiamata persa dal tuo capo? Una e-mail significativa mentre è in corso un meeting importante? Moto X ti terrà discretamente aggiornato.

Con Corning Gorilla Glass, un rivestimento idrorepellente ed estremamente resistente, il tuo Moto X sarà al riparo da urti e graffi. Inoltre, grazie alla batteria in grado di durare tutto il giorno, Moto X è sempre a tua disposizione e sempre più smart. È dotato di un display HD che è il perfetto compromesso tra la leggibilità e la possibilità di utilizzarlo con una mano sola. Moto X è infine alimentato dal processore Motorola X8 Mobile Computing System dotato di 8-core pensati appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti di oggi in termini di dimensioni del dispositivo, performance, tempi di risposta, durata della batteria e esperienza utente. Tutto questo protetto da una scocca posteriore arrotondata e un design accattivante progettato per rendere confortevole l’uso del dispositivo e per poterlo tenerlo in mano con tutta sicurezza.

In Italia il dispositivo sarà distribuito da Tech Data e sarà disponibile nel corso del mese di Marzo in versione nera e bianca ad un prezzo al pubblico consigliato pari ad € 399.00.
SanDisk annuncia il nuovo lettore MP3 progettato per gli atleti e gli amanti del fitness

Schermata 2014-02-15 alle 12.14.42

SanDisk Corporation annuncia il lettore SanDisk Clip Sport MP3, progettato con una struttura leggera e una clip che permette di attaccarlo in modo sicuro agli abiti. Il lettore MP3 SanDisk Clip Sport permette agli utenti di godere della loro musica, audiolibri o stazione radio preferita durante l’allenamento e le attività all’aperto.

Il lettore Clip Sport MP3 è l’ultimo arrivato all’interno della nostra linea di lettori MP3, il suo formato sottile, il design leggero, la clip attaccata e la batteria a lunga durata, lo rendono il compagno perfetto per chi corre, appassionati di fitness e chiunque sia in movimento”, ha detto Hugh Cooney, senior director, Strategic Business Development di SanDisk. “Il Clip Sport è disponibile in sei diversi colori e gli auricolari abbinati forniscono un suono eccellente per tenere gli utenti motivati”.

Con circa 30 milioni di lettori venduti, il Clip Sport è il passaggio successivo alla linea di dispositivi MP3 di successo di SanDisk. Il lettore MP3 SanDisk Clip Sport è disponibile in una vasta gamma di colori e la batteria ha una durata di 25 ore1. Il lettore MP3 è caratterizzato da un grande schermo LCD per una semplice navigazione in movimento e un sintonizzatore FM integrato che può interfacciarsi con un TV montato sul muro di un fitness club o riprodurre la stazione radio FM preferita. Il lettore MP3 player è anche progettato con uno slot per schede di memoria per aggiungere capacità e portare ancora più musica2.

Il lettore SanDisk Clip Sport MP3 sarà disponibile su Amazon.it nelle capacità da 4GB a 16GB rispettivamente al prezzo suggerito al pubblico da 46,90 euro a 69,90 euro.
Quali sono le app più sostenibili?

Schermata 2014-02-15 alle 12.13.36

LifeGate lancia RoadApp, la prima webapp in grado di calcolare e confrontare il livello di sostenibilità di oltre 6.000 modelli di autovetture presenti sul mercato. L’applicazione valuta la sostenibilità di un’automobile tenendo in considerazione non solo le emissioni di CO2 ma anche altri paramenti che LifeGate ha indentificato in cinque indicatori principali: impatto ambientale, risparmio economico, innovazione tecnologica, serenità di guida e caratteristiche del veicolo. La webapp consente inoltre di calcolare e confrontare le emissioni di CO2 il costo di carburante annui in base ai chilometri medi percorsi e alla tipologia di percorrenza, elementi importanti di consapevolezza per valutare la rispondenza di un’automobile alle proprie esigenze di mobilità.

RoadApp, disponibile sul nuovo sito lifegate.it, consente inoltre di quantificare e confrontare le emissioni di CO2 e il costo di carburante annui in base ai chilometri medi percorsi e alla tipologia di percorrenza, elementi importanti di consapevolezza per valutare la rispondenza di un’automobile alle proprie esigenze di mobilità. In riferimento ai modelli di auto venduti in Italia nell’ultimo trimestre del 2013 (circa 305mila vetture su un mercato totale annuo di oltre 1milione e 300mila vetture) il punteggio medio di sostenibilità registrato è di 40,9/100. Le vetture con performance migliori raggiungono un punteggio di quasi 90/100.

Il sistema di rating sviluppato da LifeGate misura quindi il livello di sostenibilità dell’automobile, in rapporto alle caratteristiche specifiche del veicolo, alle esigenze di utilizzo e al contesto del mercato di riferimento. I cinque indicatori analizzati:

Impatto ambientale: valutazione riferita alle emissioni di CO2 di omologazione dichiarate dalle case automobilistiche e all’eventuale conformità alla normativa euro6.

Risparmio economico: valutazione riferita ai costi legati al possesso e all’utilizzo della vettura, in grado di valorizzare la scelta di veicoli con bassi consumi e con tecnologie efficienti.

Innovazione tecnologica: valutazione che premia modalità di trazione orientate ad una progressiva elettrificazione e dotazioni di serie che facilitino connettività e sicurezza durante la guida.

Serenità di guida: giudizio associato al livello di sicurezza garantito dai diversi dispositivi a bordo e al comfort di guida dato dalla tipologia di motorizzazione, dalla tipologia di cambio e dai sistemi elettronici a supporto.

Caratteristiche del veicolo: valutazione della sostenibilità di alcune caratteristiche del veicolo (impronta a terra, peso, altezza, rapporto peso/potenza, prezzo) e della casa automobilistica.

RoadApp è parte del progetto “Mobility Revolution” di LifeGate creato per sensibilizzare persone e imprese sui temi della mobilità sostenibile tramite iniziative, servizi e strumenti utili per informarsi e orientare scelte e comportamenti.

Una recente ricerca di LifeGate effettuata su un campione di 1.000 consumatori consapevoli ha infatti evidenziato che oltre il 50% degli intervistati è interessato e disposto a scegliere mezzi di trasporto più sostenibili per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e ad una migliore vivibilità degli spazi urbani.

Mobility Revolution – il tuo mondo in movimento – per una smart city in grado di connettere persone e mezzi di trasporto al lavoro, alla città, al pianeta.

15 studenti italiani in Cina con Huawei: parte la seconda edizione di Talent Lab

Schermata 2014-02-15 alle 12.11.19

Quindici tra i migliori studenti italiani con un percorso di studi focalizzato sull’innovazione tecnologica sono partiti ieri per la Cina. Il viaggio e il programma di formazione sono interamente finanziati da Huawei in base all’accordo sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel giugno del 2012.

Nel corso delle due settimane di soggiorno degli studenti in Cina, Huawei ha organizzato una serie di momenti formativi che prevedono una prima tappa presso il quartier generale a Shenzhen per un corso di formazione, seguito da una visita a Shanghai al centro Globale di Ricerca e Sviluppo della società attivo su progetti innovativi che riguardano fra l’altro, cloud computing, e soluzioni a banda ultralarga. Il viaggio terminerà con un soggiorno a Pechino, dove sono in programma una visita all’Università di Pechino per uno scambio di esperienze con gli studenti cinesi e una cerimonia presso l’Ambasciata italiana, in occasione della quale verranno consegnati i certificati di partecipazione alla presenza dell’Ambasciatore Alberto Bradanini.

Il blog www.talentlab.org dedicato all’iniziativa vedrà la partecipazione attiva degli studenti, tramite aggiornamenti realizzati grazie agli smartphone Ascend P6 messi a disposizione da Huawei. Nel blog è presente una guida con informazioni utili sulla Cina, oltre a una sezione di presentazione degli studenti. I principali aggiornamenti sul viaggio saranno disponibili in home page con un feed dedicato nonchè attraverso l’account Twitter di Huawei Italia.

Presentata una ricerca sulle abitudini dei minori online: in crescita cyberbullismo e sexting

Schermata 2014-02-15 alle 12.09.19

Alla vigilia del Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata alla promozione e sensibilizzazione dell’uso sicuro e responsabile di Internet da parte dei minori, Trend Micro conferma il proprio sostegno a “Per un Web Sicuro”, il progetto del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) dedicato ai ragazzi e ai genitori che ha l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole del Web.

Il sostegno di Trend Micro al MOIGE si colloca all’interno del progetto globale di volontariato di Trend Micro, Safety For Kids And Family, che l’azienda promuove da diversi anni per fornire ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti gli strumenti necessari per utilizzare in modo consapevole la rete Internet e renderla un luogo sicuro per i minori, proteggendoli dai rischi e dalle minacce a cui possono andare incontro durante la navigazione.

Anche quest’anno la campagna del MOIGE si avvale del concreto supporto di un’indagine. La ricerca, che esplora l’uso di internet da parte dei minori, è stata condotta dal Prof. Tonino Cantelmi, professore incaricato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – Università Lumsa, su un campione di circa 1.000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

I dati mostrano come è aumentata l’accessibilità dei minori a internet, grazie a una maggiore disponibilità di computer e dispositivi mobili. Le abitudini però non sono delle migliori: i minori sul web non studiano e fanno ricerche senza verificare le fonti, giocano e chattano con sconosciuti, scambiano foto hot e prendono in giro i coetanei.

Nel dettaglio, questi i dati salienti:

  • Solo 1 su 10 si connette per studiare, mentre 1 su 4 preferisce chattare
  • 6 ragazzi su 10 si divertono nello scambiare foto o video “hot”
  • 14 minori su 100 hanno accettato un appuntamento al buio con sconosciuti
  • Dilaga il cyberbullismo: 1 minore su 5 dichiara di aver utilizzato spesso foto o video per prendere in giro qualcuno.
  • Solo 3 genitori su 10 sono attenti all’uso che i loro figli fanno di internet

A conferma del suo impegno nel sostenere iniziative sociali che fanno parte del progetto globale Safety For Kids And Family, Trend Micro supporta anche il FOSI, The Family Online Safety Institute, l’organizzazione statunitense che promuove campagne specifiche sulla sicurezza di Internet e la navigazione dei minori.

“Nonostante le molteplici attività di sensibilizzazione ed educazione, i pericoli che la Rete nasconde aumentano di anno in anno vertiginosamente”. Ha dichiarato Carla Targa, Marketing & Communications Manager di Trend Micro Italy. “Per questo motivo, anche quest’anno Trend Micro sostiene l’importante progetto del MOIGE. Essere una multinazionale di sicurezza informatica per Trend Micro non significa solamente produrre e vendere software, ma anche educare e fornire gli strumenti tecnologici adatti per rendere Internet un luogo sicuro e protetto per i giovani di oggi”.

VMware e Google si alleano per portare i desktop aziendali nell’era del Mobile Cloud

Schermata 2014-02-15 alle 13.20.05

 In occasione del VMware Partner Exchange 2014, VMware, leader globale nella virtualizzazione e nell’infrastruttura cloud, annuncia di aver siglato un accordo con Google per fornire alle aziende accesso sicuro e via cloud alle applicazioni Windows, ai dati e ai desktop sui Google Chromebook.

Questa partnership fra Google e VMware offre alle aziende maggiore sicurezza e un più basso Total Cost of Ownership (TCO), oltre all’accesso cloud alle applicazioni tramite la piattaforma Desktop as a Service (DaaS) di VMware.

I Google Chromebook possono far risparmiare alle aziende circa 5.000 dollari per computer se comparati con i tradizionali PC,” ha commentato Amit Singh, Presidente di Google Enterprise. “I Chromebook sono progettati per come gli utenti utilizzano i computer oggi e sono una soluzione semplice, conveniente e sicura per passare a un nuovo modo di fare business. Attraverso la nostra partnership con VMware, le aziende possono ora sfruttare questi vantaggi con l’accesso alle applicazioni legacy, ai dati e ai desktop di cui hanno bisogno per garantire la produttività dei dipendenti“.

La mission di VMware in ambito End-User Computing è di semplificare radicalmente l’IT e consentire ai clienti di eseguire qualsiasi applicazione, ovunque, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento”, ha detto Sanjay
Poonen, Vice Presidente e General Manager End User Computing di VMware. “Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con Google e di offrire ai clienti ulteriori scelte per i loro ambienti desktop. VMware DaaS e la virtualizzazione desktop consentiranno alle applicazioni e ai desktop Windows-based di funzionare sui Google Chromebook, mantenendo la promessa di una Mobile-Cloud Era senza compromessi.

Inizialmente proposta come servizio on-premise, la soluzione sarà disponibile come offerta DaaS completamente gestita via sottoscrizione proposta da VMware e da altri Service Provider Partner, nel cloud o in modalità ibrida. Gli utenti saranno in grado di accedere alle applicazioni Windows, ai dati e ai desktop utilizzando la tecnologia VMware Blast HTML5 da un catalogo di applicazioni Web-based sul proprio Chromebook. Inoltre, VMware Horizon DaaS fornirà alle aziende una scelta tra un collegamento Virtual Desktop Infrastructure (VDI) o Remote Desktop Services (RDS).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News