WhatsApp attiva i primi account business

WhatsApp ha iniziato ad attivare primi account business sulla propria piattaforma di messaggistica.

Attualmente, WhatsApp Business è disponibile per gli utenti Android in Indonesia, Messico, Regno Unito, Stati Uniti e… Italia. Il nostro paese è stato scelto da WhatsApp per iniziare a testare i primi account aziendali sulla piattaforma.

Questo servizio consente alle piccole e medie imprese di connettersi e chattare con i propri clienti. Gli utenti che scelgono di interagire con le aziende potranno farlo utilizzando normalmente l’app WhatsApp. In qualsiasi momento, gli utenti possono bloccare una determinata azienda o segnalarla come spam se dovessero iniziare ad arrivare troppi messaggi.

Dall’altro lato, le aziende possono impostare un messaggio automatico di risposta, condividere orari di disponibilità e registrare un messaggio di saluto.

WhatsApp Business include:

  • Profili aziendali: aiuta i clienti con informazioni utili come la descrizione di un’attività commerciale, l’indirizzo di posta elettronica o del negozio e del sito web.
  • Strumenti di messaggistica: risparmia tempo con gli strumenti di messaggistica intelligente come risposte rapide che forniscono risposte alle domande più frequenti, messaggi di saluto che introducono i clienti alla tua attività e messaggi che li informano che sei occupato.
  • Statistiche della messaggistica: rivedi alcune metriche come il numero di messaggi inviati, consegnati e letti per vedere cosa sta funzionando e cosa no.
  • WhatsApp Web: invia e ricevi messaggi con WhatsApp Business sul tuo computer
  • Tipo di account: le persone sapranno che stanno parlando con un’azienda perché gli account saranno evidenziati come tali e certificati da WhatsApp.

Percorrendo la strada iniziata dal sistema di messaggistica di Facebook, che prevede per le pagine la possibilità di impostare delle risposte automatiche, tramite WhatsApp Business si possono inserire messaggi automatici: per dare il benvenuto a chi ci contatta per la prima volta oppure per offrire informazioni tempestive quando siamo assenti o non disponibili. Molto interessante, poter impostare delle risposte rapide prestabilite, utili per le risposte che si inviano di frequente e che possono essere interpretate un po’ come delle FAQ.

Anche con WhatsApp Business il professionista o l’azienda potrà creare gruppi, fare chiamate o videochiamate, inviare immagini o file e utilizzare la piattaforma via Desktop. Si può ad esempio creare gruppo di clienti fidelizzati, ai quali veicolare velocemente, ma con professionalità, le ultime novità presenti nel punto vendita o nello shop online.

Dopo questa fase di test, WhatsApp Business sarà aperto in tutto il mondo e arriverà anche su iOS.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News