Apple e altre aziende tech contro Trump: “La politica anti-immigrazione danneggerà l’economia USA”

Apple, Google, Microsoft, Facebook e altre società degli Stati Uniti hanno avvertito l’amministrazione Trump che le modifiche ai visti pianificate dal governo potrebbero danneggiare l’economia del paese.

Gli Stati Uniti hanno sempre concesso visti di lavoro agli immigrati altamente qualificati in grado di offrire un valore aggiunto alla comunità del paese. Con un emendamento voluto dal governo Obama, il visto viene offerto anche ai coniugi di queste persone “specializzate”, così da rendere più semplice il trasferimento negli Stati Uniti.

Trump vuole cambiare questa norma, negando il permesso di lavoro ai coniugi degli specialisti. Secondo Apple e le altre aziende tech che hanno inviato una lettera di protesta al governo, questa norma renderà più difficile assumere dipendenti qualificati che vivono all’estero e convincerà tanti immigrati specializzati a lasciare il paese.

Il rischio è che tanti scienziati, programmatori e ingegneri qualificati lascino gli Stati Uniti perchè impossibilitati a far trasferire i loro coniugi nel paese. E tutto questo potrebbe avere un impatto negativo sulle aziende e sull’intera economia americana. Apple, Google, Microsoft, Facebook e tante altre aziende tech hanno scritto che si impegnano a far crescere l’economia degli Stati Uniti e a creare posti di lavoro per gli americani, “… tuttavia non possiamo raggiungere questi obiettivi se rischiamo di perdere i dipendenti più qualificati”. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News