Il mercato app cresce, ma si abbassa il tempo di utilizzo

Gli ultimi dati pubblicati da App Annie indicano un mercato app in costante crescita, tuttavia diminuisce il tempo che gli utenti trascorrono utilizzando proprio le loro app su smartphone rispetto alla crescita degli anni passati.

Nel 2018, il mercato delle app raggiungerà i 110 miliardi di dollari, ma le sessioni di utilizzo da parte degli utenti aumenteranno solo del 6%. Si tratta di un rallentamento importante, rispetto alla crescita dell’11% registrata negli anni precedenti. Dallo studio emerge anche che gli utenti utilizzano sempre meno le app installate in passato, aumentando invece il tempo speso su quelle più recenti. Si registra anche un uso di un numero maggiore di app rispetto a due anni fa.

Tra le app ad essere più utilizzate rispetto al passato vengono evidenziate quelle dedicate all’e-commerce, con un +54% dal 2016 al 2017. Gli utenti sono disposti a fare più acquisti utilizzando i dispositivi mobile, anche grazie ad integrazioni come quelle di Apple Pay e Samsung Pay.

Sono andate molto bene anche le categorie Media, trascinata da Netflix, e Business. Calano invece le app nelle categorie Lifestyle e, sorprendentemente, Giochi. Questa metrica riguarda il tempo speso sulle app, e non i cali di utilizzo in termini di aperture.

E voi, quali app utilizzate di più?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News