Nel 2018 il mercato delle app iOS varrà più dell’intera industria cinematografica

Dai dati pubblicati in queste ore da Asymco, emerge che le vendite delle app iOS varranno presto più di tutto l’intero settore cinematografico a livello mondiale.

Già nel 2015, il fatturato dell’App Store aveva superato gli incassi al botteghino negli Stati Uniti, ma nel 2018 il sorpasso riguarderà l’intera industria cinematografica a livello mondiale.

Nel 2017, gli sviluppatori iOS hanno guadagnato qualcosa come 26.5 miliardi di dollari, ma se viene calcolato l’intero importo comprensivo anche della percentuale trattenuta da Apple, allora tra pochi mesi ci sarà il sorpasso vero e proprio.


Tenendo conto dei soli sviluppatori, il loro fatturato nel 2017 ha superato quello di una multinazionale come McDonald’s. Asymco prevede che nel 2018 gli utenti spenderanno una media di circa 100 milioni di dollari al giorno, confermando il trend positivo che dura ormai da diversi anni: a partire dal 2011, le entrate derivanti dall’App Store sono aumentate di almeno 5 miliardi all’anno.

Tra l’altro, questi dati comprendono solo gli introiti diretti derivanti dall’acquisto delle app, dagli abbonamenti e dai contenuti in-app, ma non includono gli introiti derivanti dalle pubblicità presenti nelle tantissime app gratuite.

Al ritmo attuale di crescita, Asymco prevede che l’economia iOS varrà 500 miliardi di dollari entro il 2019.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News