iOS 11.2 beta 3 chiarisce il funzionamento di Bluetooth e Wi-Fi nel Control Center

Con iOS 11, Apple ha modificato il modo in cui Bluetooth e Wi-Fi vengono disattivati tramite Control Center. I due tasti, infatti, non disattivato del tutto le connessioni wireless, ed ora Apple ci avvisa di questa novità.

Senza alcun tipo di avviso, molti utenti non erano consapevoli del fatto che, disattivato Bluetooth e/o Wi-Fi dal Control Center, le due connessioni rimanevano attive per alcuni servizi e si sarebbero ripristinate il giorno successivo.

Nella beta 3 di iOS 11.2, Apple ha aggiunto due nuovi pop-up informativi che spiegano all’utente come funziona la disattivazione di Bluetooth e Wi-Fi dal Control Center. Dopo aver cliccato sui tasti relativi presenti nel Control Center, il messaggio spiega che Wi-Fi e Bluetooth rimarranno disattivati fino al giorno dopo. Inoltre, malgrado la disattivazione, il Wi-Fi continuerà a funzionare con AirDrop, Hotspot Personale e localizzazione, mentre il Bluetooth continuerà a funzionare per Apple Watch, Apple Pencil, Hotspot Personale e Handoff. Il messaggio intero viene mostrato solo la prima volta che disattiviamo Wi-Fi e/o Bluetoot dal Control Center, mentre le volte successive comparirà un pop-up più breve: “Il Wi-Fi (o Bluetooth) sarà disattivato fino a domani“.

In pratica, l’utente viene informato del fatto che Wi-Fi e Bluetooth saranno disattivati solo temporaneamente e non per tutti i servizi. Prima di iOS 11.2 beta 3, Apple non mostrava alcun messaggio e questo poteva trarre in inganno gli utenti.

Per quanto riguarda il Wi-Fi, quando viene disattivato tramite Control Center, il collegamento si ripristina quando:

  • Il Wi-Fi viene riattivato tramite Control Center
  • L’utente si connette ad una rete Wi-Fi utilizzando Impostazioni > Wi-Fi
  • L’utente si sposta in una nuova location
  • Ogni mattina alle ore 05.00 locali
  • Il dispositivo iOS viene riavviato

Quando, invece, disattiviamo il Bluetooth dal Control Center, il collegamento si riattiva quando:

  • Il Bluetooth viene riattivato tramite Control Center
  • L’utente si connette ad un accessorio Bluetooth tramite Impostazioni > Bluetooth
  • Ogni mattina alle ore 05.00 locali
  • Il dispositivo iOS viene riavviato

Per disattivare in modo permanente Bluetooth e Wi-Fi da un dispositivo con iOS 11, è necessario andare in Impostazioni e disattivare queste funzionalità nelle sezioni Wi-Fi e Bluetooth.

Apple ha probabilmente scelto di apportare questa modifica nel Centro di Controllo per una migliore esperienza complessiva dell’utente, in quanto alcuni utenti potrebbero non conoscere l’impatto della disattivazione di Wi-Fi e Bluetooh in relazione all’utilizzo di dispositivi come Apple Pencil o Apple Watch, o di funzioni come Continuity.

La beta 3 di iOS 11.2 porta una piccola modifica nella gestione del Control Center su iPhone X. Dalla schermata di sblocco, adesso compare una piccola bar sotto le icone sul lato destro del dispositivo.

Questa barra non viene visualizzata nella schermata Home e nemmeno in quella delle app, ma solo nella schermata di sblocco. Tale barra serve a suggerire all’utente la possibilità di aprire il Contro Center tramite gesture (scorrimento verso il basso in alto a destra).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News