Da iPhone 7 Plus ad iPhone 8 Plus: ne vale la pena? – VIDEO

Vale la pena acquistare un iPhone 8 Plus se si ha tra le mani un iPhone 7 Plus? È questa una delle domande che molti utenti si stanno ponendo in questi giorni. La risposta potrebbe sembrare banale e in moltissimi vi diranno semplicemente che i miglioramenti di iPhone 8 Plus non giustificano l’abbandono di un ancora ottimo iPhone 7 Plus. Tutto giustissimo. Noi però abbiamo voluto porci la domanda opposta: partendo da un iPhone 8 Plus, l’esperienza d’uso di un iPhone 7 Plus è davvero così inferiore? Quali sono le caratteristiche di cui si sente più la mancanza? Scopriamolo!

Sono tornato ad iPhone 7 Plus per qualche giorno dopo aver testato intensamente iPhone 8 Plus. Ho voluto verificare concretamente se, come dicono in tanti, le novità presenti sul modello del 2017 sono perfettamente trascurabili per un utente che possiede il modello del 2016. Inutile nascondervi che qualcosa mi è mancato durante questi giorni. Vi spiego cosa.

In primis, sicuramente, la batteria di iPhone 8 Plus. Inutile girarci intorno: Apple ha fatto un OTTIMO (e il capslock ci sta tutto) lavoro con l’ottimizzazione della batteria dei suoi nuovi smartphone, merito anche e soprattutto del processore A11 Bionic che risulta ancora più efficiente in tema di consumi rispetto al precedente A10 Fusion che troviamo su iPhone 7 e su iPhone 7 Plus. I risultati ottenuti con iPhone 8 Plus sono semplicemente superiori in ogni situazione di utilizzo, sia questo intenso o più leggero. Inoltre durante la mia ri-prova di iPhone 7 Plus mi sono accorto di attivare molto prima la modalità di risparmio energetico nell’arco della mia giornata standard. Di sicuro iOS 11 necessita ancora di qualche ottimizzazione sugli iPhone pre-8, ma per il momento è innegabile che gli ultimi nati abbiano una batteria decisamente migliore rispetto ai precedenti modelli.

Secondo aspetto, le prestazioni: qui la differenza non si è fatta praticamente sentire nel quotidiano, devo ammetterlo. Ciò non significa che in termini di prestazioni i due telefoni siano alla pari, anzi sappiamo che non è così, ma la forza bruta di iPhone 8 Plus la sperimenterete soltanto durante l’utilizzo di app e giochi particolarmente pesanti. Discorso opposto per lo schermo: non cambia praticamente nulla ad eccezione della tecnologia True Tone che, non l’avrei mai detto, ma è stata una delle features dei nuovi iPhone che mi è mancata di più. Guardare lo schermo di iPhone 8 Plus è sempre piacevole e rilassante, mentre su iPhone 7 Plus ho notato con fastidio l’emissione costante di questa luce blu che sicuramente non rende più piacevole la consultazione (si, è il primo di due first world problems che elencherò). Tra l’altro, rispetto all’esperienza di iPad, al True Tone Display di iPhone ci si abitua molto più in fretta e per un semplice motivo: lo smartphone è lo schermo che guardiamo più spesso nell’arco di una giornata, molto di più di quanto guardiamo quello del nostro tablet, ed è per questo che durante il mio “downgrade” ho risentito parecchio di questa mancanza.

Un altro campo in cui iPhone 7 Plus mi ha “deluso” in questi giorni è la fotocamera. E no, non parlo delle funzionalità Portrait Lighting, assenti su questo smartphone e presenti su iPhone 8 Plus, bensì della qualità “rozza” del sensore. Le foto scattate da iPhone 8 Plus sono semplicemente superiori in ogni condizione di luce e in ogni tipologia di scatto rispetto a quelle che si possono ottenere con iPhone 7 Plus e la differenza non è così lieve come ci si potrebbe aspettare: le foto di iPhone 7 Plus, per quanto sempre al top, appaiono leggermente meno sature, talvolta eccessivamente sovraesposte e con un dettaglio generale più basso. Anche gli sfocati sono meno pronunciati e la messa a fuoco del telefono mi è parsa leggermente più lenta rispetto a quella di iPhone 7 Plus. Per non parlare poi dei video dove iPhone 8 Plus fa veramente un salto in avanti notevole, tra 4K a 60 fps e 1080p con slow-motion fino a 240fps, due formati di registrazione che non sono presenti su iPhone 7 Plus.

Anche per l’audio il passo indietro si è sentito, non tanto in qualità quanto in potenza: iPhone 8 Plus “pompa” decisamente di più e senza distorsioni. Se ascoltate musica senza auricolari e volete la migliore esperienza di ascolto allora iPhone 8 Plus è sicuramente una soluzione più indicata rispetto al pur sempre valido speaker di iPhone 7 Plus.

Altro tema: software. Beh, qui non cambia assolutamente nulla. Per fortuna sono lontanissimi i tempi in cui da una generazione all’altra di iPhone cambiava davvero tutto in ambito software. Pensate al vecchio iPhone 3G che non era in grado di registrare video (ed era più che altro una limitazione software) mentre iPhone 3GS riusciva a farlo. Oppure pensate ad iPhone 6 che, pur essendo identico ad iPhone 6s nell’estetica e in molti altri aspetti, non gode del 3D Touch che offre molte più possibilità di interazione in iOS. Tra iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus non cambia davvero nulla lato software invece, se si escludono le funzioni aggiuntive che troviamo nella fotocamera del secondo.

E poi c’è il prezzo: su Apple Store iPhone 7 Plus può essere oggi acquistato nella variante da 32 GB a 799€, mentre iPhone 8 Plus parte da 64 GB a 949€. Una differenza di prezzo importante, importantissima, e che ognuno di noi deve valutare in base alle proprie tasche ed esigenze. Se possedete un iPhone 7 Plus potreste certamente valutare l’upgrade (magari se avete intenzione di saltare iPhone X) ma in tal caso il nostro consiglio è quello di concentrarsi prima sulla vendita di iPhone 7 Plus, magari racimolando un bel gruzzoletto per “scontare” l’acquisto di iPhone 8 Plus. L’upgrade in se è più sostanzioso di ciò che ci si possa aspettare, fidatevi. Poi è chiaro che gli occhi dei più siano tutti puntati su iPhone X che è ormai dietro l’angolo, ma come abbiamo già sottolineato più volte, iPhone 8 Plus è una scelta sicura e un passo in avanti notevole. Certo costoso, ma pur sempre interessante.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News