iOS 11, addio alle app a 32-bit!

Come ampiamente preventivato, con iOS 11 non sarà più possibile lanciare le applicazioni a 32-bit.

Già con questa prima beta di iOS 11, gli utenti non possono più lanciare le applicazioni che non sono state aggiornate a 64-bit. Apple aveva preannunciato questa novità già in passato, e ora gli sviluppatori che vogliono far “rivivere” le loro vecchie app dovranno necessariamente aggiornarle.

iOS 11 è quindi il primo sistema operativo Apple ad abbandonare definitivamente questo supporto per le vecchie app, anche per spingere gli sviluppatori ad aggiornare quei titoli che non supportano ancora i processori a 64-bit. Le app più interessate da questo mancato aggiornamento sono soprattutto i giochi, visto che quelli più datati non vengono aggiornati da tempo anche se continuano ad essere scaricati e giocati dagli utenti.

Tra l’altro, Apple aveva già iniziato ad avvertire gli utenti con iOS 10 e l’avviso che compariva quando si lanciavano le app a 32-bit (“Questa app potrebbe rallentare il tuo iPhone” – “Questa app non funzionerà con le future versioni di iOS“).

Tradotto in termini pratici, con iOS 11 le app più vecchie non potranno essere più utilizzate su iPhone fin quando non saranno aggiornate con compatibilità 64-bit.

Chi ha iOS 10 può verificare la presenza di app a 32-bit sul proprio iPhone andando in Impostazioni > Generali > Info > Applicazioni. Da qui è presente l’elenco delle app che non sono state ancora aggiornate a 64-bit e che non funzioneranno su iOS 11.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News