Dal 15 giugno addio al roaming in Europa!

Finalmente ci siamo: ieri il Consiglio Europeo ha approvato la norma che porrà fine al roaming nei paesi dell’Unione Europea e in altri stati del Vecchio Continente. Questo significa che gli utenti potranno navigare su internet sfruttando i propri piani tariffari nazionali anche quando sono all’estero.

A partire dal 15 giugno, il “roam like at home” sarà attivo in tutti i paesi dell’Unione Europea, con i vari operatori che dovranno adeguarsi per tempo a questa importante novità. L’accordo era stato raggiunto già nel giugno del 2015 ed era stato ratificato lo scorso febbraio. In questa fase, alcuni stati avevano bloccato l’autorizzazione alla fine del roaming, con il rischio di posticipare il tutto al 2018. Fortunatamente, alla fine è stato raggiunto l’accordo e già dalla prossima estate il roaming nell’UE sarà un lontano ricordo.

Grazie a questa norma, gli utenti potranno utilizzare i propri piani tariffari relativi al traffico dati – senza costi aggiuntivi – anche all’estero, nei paesi che hanno ratificato l’accordo. Oltre ai 28 stati membri dell’Unione Europea, la norma si applica anche ai paesi dell’EEA Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News