iOS 10.3 corregge il bug del “911”

iOS 10.3 corregge il bug del 911, che consentiva di effettuare potenziali attacchi informatici agli operatori di emergenza.

Questa vulnerabilità venne scoperta per la prima volta da un ragazzo dell’Arizona e venne poi sfruttata da altri hacker per scrivere codice malevolo in grado di far comporre all’iPhone il numero 911 in modo continuo. Trey Forgety, direttore degli affari governativi presso la National Emergency Number Association, spiegò  che questo exploit poteva essere sfruttato ad esempio prima di un attacco terroristico, così da bloccare del tutto i centralini del 911 e rallentare i soccorsi, visto che era possibile effettuare oltre 100 chiamate in pochi minuti. Tra l’altro, sfruttando anche una falla di JavaScript, era possibile generare un link che faceva partire automaticamente la chiamata al 911 (o a qualsiasi altro numero di emergenza). Uno di questi link venne condiviso anche su Twitter per far partire una sorta di “attacco” al 911 e far conoscere al pubblico le potenzialità di questa falla presente in iOS.

Da allora, Apple ha iniziato a lavorare sul sistema operativo per correggere il bug, risolto ora con iOS 10.3: nelle versioni precedenti di iOS, gli utenti che cliccavano su un numero di telefono collegato ad app come Twitter e Messaggi facevano partire automaticamente la chiamata. Con iOS 10.3, è presente invece una conferma secondaria per evitare chiamate accidentali o automatizzate.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News