L’App Store di iMessage rischia di essere un flop

16 marzo 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Quando venne lanciato l’App Store su iMessage, Apple lo descrisse come la nuova grande piattaforma per gli sviluppatori, grazie alla quale poter catturare nuovi utenti e guadagnare più soldi. A sei mesi dal rilascio di iOS 10 e della versione pubblica dell’App Store di iMessage, i dati dimostrano che l’interesse degli sviluppatori è calato con il passare del tempo.

Nei primi mesi dopo il suo lancio, l’App Store di iMessage ha avuto una crescita costante, con oltre il 100% in più mese su mese sia in termini di download che di nuove app. Da gennaio, invece, la situazione è radicalmente cambiate, e ora la crescita mese su mese non supera il 9%.

Ad oggi ci sono circa 5000 applicazioni per iMessage, lo stesso numero di app iOS rilasciate nel primo anno di vita dell’App Store. Le premesse sembrerebbero quindi molto positive, considerando dove è arrivato oggi l’App Store iOS, ma a quanto pare l’interesse degli utenti e, di conseguenza, degli sviluppatori su iMessage è già in fase calante.

Oltre la metà di queste 5000 app sono state pubblicate nei primi due mesi di vita dell’App Store iMessage, poi con il passare del tempo la percentuale è calata drasticamente, fino al record negativo del mese di febbraio. I giochi continuano a rappresentare il numero più alto di app e di download, seguito dalle app di intrattenimento, utilità, social network e foto/video. In tutte queste categorie, però, la gran parte delle app è rappresentata da pacchetti di sticker.

I dati negativi non rappresentano una bocciatura definitiva per questo store, ma di sicuro Apple deve inventarsi qualcosa per far crescere nuovamente l’interesse di sviluppatori e utenti. Dobbiamo anche considerare che gli stessi sviluppatori non sono riusciti a presentare qualcosa di veramente innovativo, visto che la scelta è davvero poco varia e limitata per lo più agli sticker.

Anche l’interfaccia di iMessage potrebbe essere rivista, visto che molti utenti nemmeno si accorgono dell’esistenza dello store, nascosto tra i vari tasti in basso.

Vedremo se ci saranno delle novità con iOS 11, soprattutto perchè Apple non vuole certo perdere la sfida delle app contro Facebook Messenger.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Rhakekel

    Io non credo di fare statistica, ma effettivamente ora che ci penso non ho mai scaricato un’applicazione per iMessage.
    Apple voleva dare una svecchiata alla sua app di messaggistica istantanea, ma in realtà ha rischiato di ridicolizzarla con roba ridondante e puerile.

  • JonathanDeCaria

    Dal momento in cui iMessage è fatto solo per utenti APPLE di fatto non sarà mai un’applicazione di messaggistica trasversale come TELEGRAM o WHATAPP o MESSENGER di FB e di conseguenza a meno di un’innovazione forte vedremo poco sviluppo… Io non la uso quasi mai rispetto ai tre servizi sopra citati…

  • Vincenzo Capriotti

    Quello dell’anno scorso è stato un aggiornamento distruttivo che ha solo ridicolizzato iMessage. Disegnini e sticker per attirare i dodicenni andando contro al minimalismo che da sempre ha caratterizzato Apple.

    Spero facciano tabula rasa e riportino il vecchio iMessage, aveva tutto quello che serviva e nulla più.

  • stewky

    Anch’io non credo di fare statistica, ma credo che infilare le app in un’app che sono già dentro un piccolo dispositivo sia come costruire un modellino di nave dentro una bottiglia per attraversare la manica. Infatti non ho mai usato nulla del genere neanche con Messenger. Trovo ottima Telegram, snella veloce e molto pratica.
    Da quando iMessage ha cambiato interfaccia ho smesso di usarla (è più facile sbagliare a digitare) e trovo che avrebbero fatto meglio a investire sul l’app per Android.

  • stewky

    Concordo. O quantomeno attivare sticker e giochi solo su richiesta dalle impostazioni. Ha decisamente perso di immediatezza.

  • h7255

    Anch’io ritengo inutili le “innovazioni” portate su iMessage. Avrei preferito delle funzioni più utili, come ad esempio la pianificazione degli sms per eventi futuri e/o ripetuti nel tempo. Un pò come era BiteSMS per il Jailbreak: lo facevo solo per quello

  • Vincenzo Capriotti

    Io già mi stranisco quando vedo queste icone inutili in Facebook Messenger (devo stare attento a dove clicco su un 5,5″, ci rendiamo conto?), vederlo anche su iMessage è un odio.

    L’unica cosa salvare sono le app (non i giochi), il resto è tutto da cestinare.

    https://uploads.disquscdn.com/images/c3782a900d2e2568af32eeba7c1bde335b3d9a4cf763712df0ded1e6977b26cf.png

  • Neu

    Più che altro è che in America iMessage è tra piattaforme di messaggistica più utilizzate, nel resto del mondo no. Secondo me iniziano anche a scarseggiare le idee da parte degli sviluppatori in generale (dato che anche le App per Apple Watch non sono numerosissime, pur essendo un dispositivo con tanto potenziale). Comunque concordo con chi dice che il nuovo iMessage è un pò ridicolo

  • CAIO MARIOZ

    Sono estensioni comode, ma non indispensabili
    io ogni tanto utilizzo Dropbox, qualche faccina e un giochino ogni morte di papa.
    Secondo me dovrebbero integrare tutto con FaceTime, inserire le chiamate multiutente e la condivisione della schermata dell’iPhone/ipad come avviene su macOS, con tanto di editor in tempo reale, aggiungiamoci anche un pò di AR e la frittata è servita

  • Mr.MeIa

    più che store sono acquisti in app (qualcosa che a parte alcuni giochi e app non vengono molto sfruttati in generale)

  • Danilo Pirazzoli

    Magari metterlo in evidenza in iMessage, di tutte le persone che conosco penso di essere l’unica a sapere dell’ esistenza dell’ iMessage AppStore e, personalmente, non so che farmene! Credo che chi non frequenta abitualmente un blog di questo tipo non abbia modo si sapere dell’iM AppStore. Stesso dicasi per Facebook Messenger!

  • Studente

    Sono d’accordo! Mi manca iOS 5! La semplicita e velocità. Poche funzioni ma essenziali. Non uso Facebook Messanger perché non mi piace l’interfaccia e le sue mille funzioni. Ho lasciato WhatsApp perché scade dopo poche settimane e ti costringe di aggiornare con una versione piena di bug e lag che rallentano il telefono. Mi manca iOS 5! Semplice e perfetto poche funzioni ma utili e intuitive! Anche l’app di Musica di iOS 10 è rificola! Ogni nuova canzone che apro mi caccia 100 opzioni e ti confonde quando magari sei già stressato e hai bisogno di riposare ascoltando un po’ di musica e ti passa la voglia! Bsta basta basta lasciatemi in pace bastaaa! Non ce la faccio piu! Voglik fare il Downgrade ad iOS 5! Sono stanco! Non ce la faccio più il mio iPhone è lento! Non mi servono tutte queste funzioni! Voglio solo usare qualche applicazione utile e ascoltare la musica che ho ascquistato. Sono stanco! Basta basta basta! Se qualcuno conosce un modo per tornare ad iOS 5 per favore mi aiuti! Mi manca. Non mi interessano le API non mi interessano queste cose inutili che ci sono ora! Vorrei un semplice iOS ed Intuitivo senza queste icone che si muovono in 3D che mi fanno innervosire basta! Sono stanco! Datemi indietro quello che ho comprato in passato! Basta! Basta basta basta basta!

  • Studente

    Sono d’accordo! iMessage è diventato troppo complicato da utilizzare! L’ho disattivato. Mi manca iOS 5! La semplicita e velocità. Poche funzioni ma essenziali. Non uso Facebook Messanger perché non mi piace l’interfaccia e le sue mille funzioni. Ho lasciato WhatsApp perché scade dopo poche settimane e ti costringe di aggiornare con una versione piena di bug e lag che rallentano il telefono. Mi manca iOS 5! Semplice e perfetto poche funzioni ma utili e intuitive! Anche l’app di Musica di iOS 10 è rificola! Ogni nuova canzone che apro mi caccia 100 opzioni e ti confonde quando magari sei già stressato e hai bisogno di riposare ascoltando un po’ di musica e ti passa la voglia! Bsta basta basta lasciatemi in pace bastaaa! Non ce la faccio piu! Voglio fare il Downgrade ad iOS 5! Sono stanco! Non ce la faccio più il mio iPhone è lento! Non mi servono tutte queste funzioni! Voglio solo usare qualche applicazione utile e ascoltare la musica che ho ascquistato. Sono stanco! Basta basta basta! Se qualcuno conosce un modo per tornare ad iOS 5 per favore mi aiuti! Mi manca. Non mi interessano le API non mi interessano queste cose inutili che ci sono ora! Vorrei un semplice iOS ed Intuitivo senza queste icone che si muovono in 3D che mi fanno innervosire basta! Sono stanco! Datemi indietro quello che ho comprato in passato! Basta! Basta basta basta basta! Sono tornato ad usare gli SMS che sono rapidi ed efficaci.

  • stewky

    Sta uscendo il Nokia 3310

  • Studente

    Bello, fai poco lo spiritoso con me perché stai sbagliando strada. Ho comprato un iPhone. Rileggi qualche altra volta quello che ho scritto se non sono stato abbastanza chiaro. Un iPhone è un iPhone e un NOKIA è un NOKIA. Per me il fine più che scopo è una conseguenza.

  • Tassofrasso

    si, ma non ti ha insultato eh.

  • Studente

    Lo so. Nessuno ha messo in mezzo alcun insulto.

  • stewky

    Ero serissimo, cercavo solo di esserti utile.

  • Marco

    per le icone che si ”muovono” puoi disattivare l’effetto prospettiva e impostare gli sfondi su statico

  • Oswy53

    Abbiamo capito l’hai scritto due volte questo papiro!!

  • Stefano Ferrero

    Nemmeno sapevo che ci fosse uno store per iMessage! Mai usato, tutti gli amici che hanno Iphone usano WhatsApp!

  • Studente

    Non esiste un’opzione che disattivi la prospettiva. O riduci il movimenti disattivando tutti gli effetti, addirittura quelli di Safari, oppure semplicemente imposti lo sfondo su Statico. È vero che lo sfondo non si muove più ma le icone continuano a farlo compresi gli avvisi. In questo caso hai o tutto o nulla.

  • Studente

    Se vuoi davvero essermi utile puoi aiutarmi ad eseguire il Downgrade ad iOS 5.1.1 da iOS 9.3.3 ho i certificati SHSH salvati e la versione del firmware in questione per iPhone 4s. Anche nel caso dovessi seguire più step. Ad esempio da iOS 9.3.3 ad iOS 6.1.3 via OTA e successivamente ad iOS 5.1.1 considerati anche i rispettivi conflitti con iTunes che impediscono tale procedura (non intendo la procedura della convalida con i server per l’installazione bensì il downgrade in se visto ce le vecchie versioni di iTunes iOS 9.3.3 non risulta compatibile e la nuova versione di iTunes rende impossibile il downgrade via OTA con qualsiasi tool dalla 9.3.3 con Kloader e tfp0 Based-on.

  • Unknown User

    Nokia 8110

  • Unknown User

    Si però, come hai detto, considerando che iMessage è molto utilizzato negli USA, per il semplice fatto che è molto diffuso iPhone, era anche giusto aggiungere qualcosa. A chi non interessa (io sono uno di quelli) semplicemente evita di istallare ste cose.

  • stewky

    Mi dispiace ma in questo caso non so aiutarti. Ti capisco, anch’io ho nostalgia (però di iOS 6), ma vari anni fa ho scelto di non fare più il “sistemista” a casa.
    In bocca al lupo se ci provi!

  • Studente

    Errore 404

  • Unknown User
  • Marco Dotti

    Che ansia. Cambia telefono. Ormai iPhone 4s ha fatto la sua vita…e ios5 è il passato. Aggrapparsi al passato in campo tecnologico, dovresti saperlo, è come combattere contro i mulini a vento…
    Quindi se scegli di tenere un telefono di 5 anni fa, dovresti essere conscio che ció ti darà problemi di stabilità e soprattutto di inevitabili rallentamenti.
    Potevi anche non aggiornare, iphone non lo fa da solo.

  • Paolo

    Qualcuno sa perché l’applicazione è bloccata a questo posto?

  • Industrial Engineer

    Ma Android non mi piace.