L’App Store di iMessage rischia di essere un flop

Quando venne lanciato l’App Store su iMessage, Apple lo descrisse come la nuova grande piattaforma per gli sviluppatori, grazie alla quale poter catturare nuovi utenti e guadagnare più soldi. A sei mesi dal rilascio di iOS 10 e della versione pubblica dell’App Store di iMessage, i dati dimostrano che l’interesse degli sviluppatori è calato con il passare del tempo.

Nei primi mesi dopo il suo lancio, l’App Store di iMessage ha avuto una crescita costante, con oltre il 100% in più mese su mese sia in termini di download che di nuove app. Da gennaio, invece, la situazione è radicalmente cambiate, e ora la crescita mese su mese non supera il 9%.

Ad oggi ci sono circa 5000 applicazioni per iMessage, lo stesso numero di app iOS rilasciate nel primo anno di vita dell’App Store. Le premesse sembrerebbero quindi molto positive, considerando dove è arrivato oggi l’App Store iOS, ma a quanto pare l’interesse degli utenti e, di conseguenza, degli sviluppatori su iMessage è già in fase calante.

Oltre la metà di queste 5000 app sono state pubblicate nei primi due mesi di vita dell’App Store iMessage, poi con il passare del tempo la percentuale è calata drasticamente, fino al record negativo del mese di febbraio. I giochi continuano a rappresentare il numero più alto di app e di download, seguito dalle app di intrattenimento, utilità, social network e foto/video. In tutte queste categorie, però, la gran parte delle app è rappresentata da pacchetti di sticker.

I dati negativi non rappresentano una bocciatura definitiva per questo store, ma di sicuro Apple deve inventarsi qualcosa per far crescere nuovamente l’interesse di sviluppatori e utenti. Dobbiamo anche considerare che gli stessi sviluppatori non sono riusciti a presentare qualcosa di veramente innovativo, visto che la scelta è davvero poco varia e limitata per lo più agli sticker.

Anche l’interfaccia di iMessage potrebbe essere rivista, visto che molti utenti nemmeno si accorgono dell’esistenza dello store, nascosto tra i vari tasti in basso.

Vedremo se ci saranno delle novità con iOS 11, soprattutto perchè Apple non vuole certo perdere la sfida delle app contro Facebook Messenger.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News