Steve Jobs non voleva il Genius Bar: “È un’idea idiota”

Il Genius Bar è diventato uno dei luoghi più iconici e più importanti degli Apple Store, ma l’idea iniziale venne letteralmente bocciata da Steve Jobs. Fortunatamente, il co-fondatore di Apple ritornò sui suoi passi e diede l’autorizzazione a testare i primi Genius Bar negli USA.

Nel consueto podcast Recode Decode, l’ex responsabile degli Apple Store Ron Johnson ha ricordato proprio questa vicenda:

Mi ricordo ancora il giorno in cui presentai l’idea del Genius Bar a Steve Jobs. ‘Questa è un’idea idiota! Non funzionerà mai!’ disse. Confermò che probabilmente l’idea di base era giusta, ma che l’angolo dedicato alla tecnologia era inutile e, scherzando, aggiunse che al massimo si sarebbe dovuto chiamare ‘Geek Bar’, perché nessun esperto di tecnologia sa come parlare e connettersi con le persone, ‘Sono tutti geek e non si sanno relazionare’.

Io gli feci presente che i ragazzi che allora avevano 20 anni erano cresciuti in un mondo diverso, fatto giorno dopo giorno di tecnologia, e che erano loro a dover diventare i Genius di Apple. Insomma, non esistevano più i geek di una volta, con problemi a relazionarsi e cose di questo tipo. Allora, Jobs si prese qualche giorno e autorizzò i primi test del Genius Bar.

Johson è stato uno dei principali artefici dei primi Apple Store, per poi lasciare Apple nel 2011.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News