A rischio sicurezza oltre 70 importanti app iOS

Dopo aver scansionato i codici binari di diverse applicazioni presenti su App Store, il servizio verify.ly di Will Strafach ha rilevato che 76 app molto popolari sono attualmente vulnerabili in caso di attacco per l’intercettazione dei dati.

app-store

Secondo questo report, un hacker potrebbe intercettare i dati personali dell’utente memorizzati in una di queste app, a prescindere se gli sviluppatori stanno utilizzato l’App Transport Security oppure no. In totale, queste 76 app anno collezionato 18 milioni di download in tutto il mondo.

L’ATS è stato introdotto in iOS 9 per aiutare gli sviluppatori a migliorare la sicurezza dei dati memorizzati dall’utente, ma pare che queste app siano comunque vulnerabili in caso di attacco.

Alcune di queste app a rischio basso sono legate al servizio Snapchat e sono ooVoo, ViaVideo, Snap Upload for Snapchat e Cheetah Browser. La lista delle altre app a rischio medio e alto non è stata ancora condivisa, perchè Strafach preferisce prima informare gli sviluppatori per consentirgli di correre ai ripari con un update.

Nel frattempo, per proteggere i dati gli utenti possono utilizzare una VPN o evitare le connessioni a Wi-Fi pubblici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News