iOS 11, ecco tutto quello che sappiamo sul prossimo sistema operativo Apple

iOS 11 sarà presentato in anteprima alla WWDC 2017 di giugno e sarà installato sull’iPhone che verrà rilasciato in autunno. Ad oggi abbiamo ancora poche informazioni sul nuovo sistema operativo, ma qualche informazione è già trapelata.

ios_11_wish_list_thumb800

La presentazione di iOS 11 avverrà a giugno, presumibilmente entro le prime due settimane del mese. Subito dopo la WWDC 2017, Apple rilascerà la prima beta di iOS 11 che sarà disponibile sia per gli sviluppatori che, qualche giorno o settimana dopo, per gli utenti iscritti al programma di beta testing pubblico. Essendo una major release, la prima beta avrà sicuramente qualche bug, per questo è consigliato installarla solo se si ha a disposizione un iPhone o iPad “secondario”. A presentare tutte le novità di iOS 11 ci sarà sicuramente Craig Federighi, dopo l’annuncio iniziale di Tim Cook.

Il rilascio ufficiale avverrà a settembre, un paio di giorni prima rispetto al lancio dei nuovi iPhone. Possiamo farci un’idea di quando verrà rilasciato iOS 11 guardando il passato:

  • iOS 6: 19 settembre 2012
  • iOS 7: 18 settembre 2013
  • iOS 8: 17 Settembre 2014
  • iOS 9: 16 settembre 2015
  • iOS 10: 13 Settembre 2016

Se Apple continua su questa strada, iOS 11 potrebbe essere rilasciato il 14 Settembre 2017 o giù di lì.

Una delle novità di iOS 11 dovrebbe essere la modalità notte, una sorta di tema “dark” già visto su tvOS. La modalità “dark” ha ancora più senso se effettivamente in autunno verrà rilasciato un iPhone con schermo OLED, visto che questi display riescono ad offrire neri molto più reali rispetto ai pannelli LCD.

La grande protagonista di iOS 11 dovrebbe poi essere Siri. Sappiamo che Apple sta lavorando molto per migliorare l’assistente virtuale, integrando funzioni di IA molto più avanzate e complete rispetto a quelle attuali.

Un’altra novità dovrebbe riguardare FaceTime, con l’aggiunta delle videochiamate di gruppo fino ad un massimo di 5 utenti. Si parla anche della funzione “Condividi Schermo“: gli utenti avrebbero la possibilità di condividere in remoto lo schermo del proprio iPhone o iPad per ricevere assistenza a distanza.

Ci si attende molto anche lato iPad, con un sistema operativo più “pro” e con funzioni ottimizzate per uno schermo grande come quello da 12,9 pollici.

Non dovrebbero invece esserci grandi cambiamenti grafici.

E voi, cosa vorreste da iOS 11?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News