Recensione Elephone S7: un clone (quasi) perfetto! – TEEECH | VIDEO

È inutile nasconderlo: Samsung aveva iniziato bene questo 2016, peccato che abbia rovinato tutto alla fine con un Note 7 forse troppo acerbo e ricercato. Tuttavia il Galaxy S7 e la sua variante Edge restano tra i migliori dispositivi del 2016, anche dopo quasi un anno dalla presentazione. A fine 2016, invece, Elephone ha annunciato il suo S7, un dispositivo chiaramente ispirato al Galaxy S7 Edge che a livello estetico risulta un clone quasi perfetto di questo smartphone. Ma come andrà? Scopriamolo nella nostra recensione pubblicata su TEEECH!

Prendete un S7 Edge e uno Xiaomi Mi5, aggiungete un pizzico di Honor 8, fondete il tutto ed otterrete l’Elephone S7. Non so dire se Elephone S7, nel complesso, risulti così gradevole esteticamente come ognuno di questi smartphone presi singolarmente, ma di sicuro, anche dato il prezzo di listino, è uno degli smartphone entry/mid gamma più belli del 2016.

schermata-2016-12-29-alle-13-43-29

Peccato solo per la back cover che, per quanto riesca a fingere di essere in vetro, è in plastica e trattiene anche parecchie impronte. Il design resta tuttavia molto interessante: entrambi i pannelli del dispositivo (frontale e posteriore) sono leggermente curvi ai bordi in modo da migliorare l’ergonomia del telefono, ma al tempo stesso finiscono per rendere più difficoltose alcune banali operazioni, come ad esempio lo spostamento delle icone nella Home (esattamente come su Galaxy S7). Contribuiscono a migliorare l’ergonomia dello smartphone anche le cornici, davvero ridotte, e il peso contenuto (seppur non al pari con S7 Edge). A livello estetico lo smartphone è praticamente identico ad S7 Edge per il 95%: l’unica differenza sta nel modulo fotocamera, più simile a quello di Xiaomi Mi5, posizionato in alto a sinistra (e non al centro) e con una sporgenza ridottissima. Il retro, poi, crea i classici riflessi di luce in pieno stile Honor 8, anche se si nota la differenza di resa della plastica.

schermata-2016-12-29-alle-13-42-48

Sulla cornice la disposizione degli elementi è la medesima di S7 Edge: in basso abbiamo lo speaker, il microfono e il connettore microUSB; sulla sinistra il solo ingresso per la doppia NanoSIM o per una NanoSIM e una microSD per estendere i già ottimi 64 GB di memoria presenti sulla versione da noi provata (è anche disponibile una variante da 32 GB). Sulla destra, invece, è situato il bilanciere del volume con il tasto di accensione. In alto è situato il connettore jack da 3.5mm.

schermata-2016-12-29-alle-13-43-07

Lo schermo FullHD IPS da 5.5 pollici è ben ottimizzato, sia lato cornici (quelle verticali sono praticamente assenti) che lato qualità: il pannello restituisce una buona resa dei colori, degli ottimi contrati e un buon angolo di visione. Solo la luminosità poteva essere più elevata, ma non abbiamo comunque riscontrato problemi durante l’utilizzo dello smartphone in esterna. Il touch è piuttosto responsive, anche se talvolta potrà perdere qualche tocco. In più, sembra essere presente un bug randomico che talvolta impedisce il corretto trascinamento degli elementi. Quest’ultimo sarà probabilmente corretto con i prossimi update.

schermata-2016-12-29-alle-13-43-38

A livello hardware il telefono si presenta con una dotazione tecnica davvero interessante: a bordo c’è il buon Mediatek Helio X20, un processore che si sta dimostrando davvero interessante, accompagnato da una Mali T880 e da 4 GB di RAM. Caratteristiche da cinesone di fascia alta, ma che, stranamente, non sembrano sufficienti per far girare a dovere Elephone S7. La situazione è migliorata con gli ultimi aggiornamenti, ma ancora oggi lo smartphone non è reattivo come ci si aspetterebbe e spesso presenta lag e impuntamenti su cui è davvero difficile sorvolare. Tuttavia non facciamone un dramma: nella maggior parte delle operazioni quotidiane non noterete grossi problemi e nemmeno durante l’esecuzione dei giochi più pesanti, ma talvolta, specialmente dopo aver aperto molte applicazioni, il telefono potrebbe mostrare piccoli segnali di cedimento. Da tenerne conto.

schermata-2016-12-29-alle-13-32-58

A livello di ricezione Elephone S7 prende piuttosto bene e non si segnalano problemi in chiamata, sia utilizzando la capsula che il viva voce. Nella media della categoria, invece, l’audio in uscita dallo speaker: volume non altissimo e equalizzazione piatta. Da segnalare anche, come note negative, un feed di vibrazione davvero cheap e un segnale WiFi piuttosto ballerino.

schermata-2016-12-29-alle-13-42-27

Scarno il software: si basa su Android 6.0 Marshmallow ed è praticamente privo di personalizzazioni di rilevo, eccezion fatta per il Launcher con scorrimento infinito (e Samsungheggiante) e il drawer delle applicazioni, sempre con scorrimento infinito. Presente però un’interessante opzione per eseguire due app contemporaneamente sullo schermo, ma purtroppo questa funzione è molto instabile e spesso risulterà non funzionante: un vero peccato!

schermata-2016-12-29-alle-13-43-56

Le fotocamere di Elephone S7 sono piuttosto buone, specialmente quella posteriore. Meglio le foto dei video (inspiegabilmente “scattosi”, e non è una questione di frame rate) che in condizioni di buona luce sono anche lievemente al di sopra della qualità generale di questa categoria.

schermata-2016-12-29-alle-13-43-49

Buona l’autonomia dello smartphone, anche se da una batteria da 3000 mAh ci si poteva aspettare qualcosina di più. Per fortuna non mancano le opzioni di risparmio energetico e una serie di parametri configurabili per bilanciare prestazioni e consumi a seconda delle esigenze.

schermata-2016-12-29-alle-13-33-05

Elephone S7 è disponibile per l’acquisto su GearBest a prezzi compresi tra i 230€ e i 270€ a seconda delle configurazioni (potete consultare il listino prezzi completo da qui). Sicuramente non tanti per la qualità generale del terminale, anche se bisogna ricordarsi che questo è un clone (quasi) perfetto di S7 Edge solo a livello estetico. Le prestazioni sono ovviamente diverse, diverse sono le fotocamere e diversa è l’autonomia, ma se cercate uno smartphone carino e che giri piuttosto bene con un utilizzo standard, allora Elephone S7 può rappresentare una buona soluzione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News