WeNote, la prima app di promemoria geo-localizzato per ambienti interni

ARTICOLO SPONSORIZZATO – WeNote è una nuova applicazione che ti aiuta ad organizzare le attività da svolgere giornalmente in base al luogo in cui ti trovi. Si tratta di una soluzione innovativa, che fa uso della tecnologia iBeacon.

get_out

WeNote è la prima soluzione che porta la tecnologia iBeacon in contesti diversi dal proximity marketing: i beacon entrano nelle case e negli uffici per usi personali volti a migliorare la vita di tutti i giorni Al momento i messaggi inviati con sistemi di proximity marketing arrivano a tutti gli utenti indistintamente. WeNote cambia le carte in tavola e permette l’invio di notifiche diverse ad utenti diversi.

main_ita

WeNote è quindi un avanzato sistema di promemoria e messaggistica micro-localizzato, strettamente legato al concetto di luogo, in quanto invia promemoria solo quando si entra o si esce da un luogo, oppure istantaneamente se si è all’interno del luogo stesso.

Essendo microlocalizzato grazie ai sensori di prossimità (beacon Bluetooth Low Energy) presenta notevoli vantaggi rispetto agli stessi sistemi basati su GPS:

  • Funziona all’interno di luoghi chiusi, dove il GPS non arriva
  • È molto preciso e accurato nel rilevare la presenza a una distanza che arriva massimo a 15 metri
  • Non interferisce sulla durata della batteria del telefono perché fa uso del BLE.

Oltre ad essere un promemoria personale, è anche uno strumento social, dato che consente di condividere le note ed i promemoria con gruppi ristretti di persone che frequentano lo stesso luogo, come una casa o un ufficio (e che si registrano allo stesso beacon). L’applicazione è immediata e di facile utilizzo. Per fare un esempio, se domattina quando arrivo in ufficio mi devo ricordare di chiamare il commercialista, basta solo che imposti il promemoria su “quando entro” associato al beacon che si trova in ufficio. L’app inoltre permette di vedere in qualsiasi momento chi è nel luogo pre-impostato, ma con la possibilità di non rinunciare mai completamente alla privacy, perché è prevista la funzione “make me invisibile” che all’occorrenza ti rende invisibile al sistema.

social_place

Il tutto funziona in modo automatico: scegli il luogo in cui hai più bisogno di ricordare qualcosa, come prendere una pillola quando rientri a casa o telefonare al cliente quando arrivi in ufficio, ed il gioco è fatto. Imposta promemoria da ricevere non solo quando arrivi nel luogo scelto, ma anche quando esci. Puoi anche creare dei piccoli gruppi per i tuoi coinquilini o i tuoi colleghi e condividere con loro i compiti di tutti i giorni. Controllando chi si trova a casa o in ufficio in un determinato momento, puoi anche mandargli un messaggio istantaneo. WeNote ti notifica con precisione solo quando sei effettivamente nel luogo prescelto e non solo nelle sue vicinanze.

Il servizio si compone di un piccolo sensore di prossimità chiamato beacon, appunto, e un’app scaricabile gratuitamente da App Store. Basta posizionare, in un luogo strategico il WeNote beacon, e impostare l’azione da ricordare. Sullo smartphone viene visualizzato il messaggio non appena si entra o si esce dal raggio di azione del sensore. A differenza delle altre app di promemoria localizzato, basate su tecnologia GPS, WeNote è molto precisa, ti notifica solo quando sei effettivamente nel luogo prescelto e non solo nelle sue vicinanze. WeNote permette di organizzare contemporaneamente fino a 3 luoghi diversi e condividere le note con le persone che frequentano gli stessi luoghi. Permette inoltre di vedere chi si trova nel luogo prescelto in un determinato momento e mandargli messaggi istantanei.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News