HTML5 e iOS: Apple dovrà affrontare una nuova causa in Francia

Apple dovrà affrontare una nuova causa, questa volta in Francia. La denuncia parte da una software-house che realizza applicazioni open-source e riguarda il supporto HTML5 su iOS.

3d-touch-safari-780x465

Secondo la Nexedi, l’attuale supporto di iOS per le tecnologie web HTLM5 è in ritardo rispetto alle altre piattaforme, perchè Apple si rifiuta di consentire ai browser di terze parti di utilizzare qualcosa di diverso rispetto al proprio webkit. Proprio per questo motivo, la Nexedi ha presentato una denuncia presso un tribunale francese, con l’obiettivo di obbligare Apple a migliorare il supporto per le tecnologie HTML5 in iOS.

La stessa Nexedi consigli ai propri clienti di non utilizzare iPhone e iOS se cercano un migliore per HTML5, visto che le app terze non possono utilizzare Webkit diversi da quelli imposti dalla stessa Apple:

Qui alla Nexedi saremmo felici se potessimo creare un browser web con un migliore supporto HTML5 basato sulla recente libreria Blink. Ma se provassimo a pubblicare questa app, Apple la boccerebbe istantaneamente, visto che dovremmo utilizzare Webkit diversi da quelli imposti dall’azienda. Stiamo chiedendo ad Apple di migliorare il supporto HTML5 nel proprio Webkit, ma senza risultati.

La Nexedi ha presentato la denuncia in Francia perchè in questo paese è più facile – dicono – ottenere una sentenza favorevole per le piccole imprese che combattono contro le grandi multinazionali.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News