Recensione UMI Max: bello, potente, economico! – TEEECH | VIDEO

La mia prima esperienza con UMI è stata tutt’altro che positiva. Questo perché ho provato quello che, probabilmente, è stato uno dei peggiori smartphone di questa casa, ossia l’UMI Touch X. Mi sono quindi approcciato ad UMI Max con parecchi pregiudizi, ma questo telefono ha saputo sorprendermi. Buon design, ottimi materiali, software ok, batteria duratura e hardware sorprendente a questo prezzo. In tre parole? Mi è piaciuto. Quindi scopriamolo nella nostra recensione completa.

È un entry level, ma si traveste benissimo da medio di gamma, sia per estetica che per prestazioni. Partiamo però dall’estetica: UMI Max è realizzato con una scocca in metallo unibody che restituisce un ottimo feeling in mano e anche una buona ergonomia. Sul fronte troviamo invece il pannello in vetro sormontato dallo speaker e dalla fotocamera anteriore. Più in basso sono situati i tasti fisici che possono essere disattivati e sostituiti con tasti software: il tasto Home è l’unico segnalato e funge anche da LED di notifica multicolore, una scelta davvero piacevole di UMI, anche se non sarà possibile “spegnerlo” del tutto quando non necessario.

img_1226

Sul lato destro di UMI Max troviamo il tasto di accensione e il bilanciere del volume, mentre su quello sinistro è situato l’ingresso per la doppia microSIM (o per la microSIM + microSD) e un tasto configurabile, davvero molto comodo per eseguire al volo un’operazione in particolare. Sul retro del telefono troviamo la fotocamera principale, accompagnata da un doppio LED flash, un secondo microfono per la cancellazione del rumore e il sensore di impronte, piuttosto veloce e affidabile, soprattutto in relazione alla fascia di prezzo. In basso troviamo lo speaker, il microfono principale e il connettore USB-C; in alto è situato il solo ingresso jack.

img_1227

Ovviamente UMI Max non è un campione per quanto riguarda spessore e peso, entrambi importanti, ma che per un battery phone sono assolutamente comprensibili.

img_1228

Parliamo ora dell’hardware. UMI Max monta un pannello Full HD da 5.5″ che ha una buona taratura dei colori (comunque gestibili dall’utente) ed un livello di dettaglio ottimo. Si tratta di un IPS, quindi i neri non sono profondissimi, ma la luminosità è piuttosto buona. Il vetro, poi, è 2.5D anche se la curvatura ai bordi è davvero minima.

img_1232

UMI Max viene alimentato dall’ottimo processore Mediatek Helio P10, un octa core da 1,8 Ghz che viene supportato da 3 GB di RAM. La memoria è da 16 GB (un po’ pochino) ma può essere portata fino a 256 GB tramite microSD. Nell’uso quotidiano non si percepiscono rallentamenti e impuntamenti. Qualche indecisione in fase di gioco con i titoli più pesanti c’è, ma è fin troppo difficile da percepire.

img_1231

Buona anche la qualità dell’audio su UMI Max che viene riprodotto con un volume massimo nella media e con una definizione sorprendente. A livello di connettività il telefono assicura tutti gli standard che troviamo nella media di questo segmento.

img_1235

Il software montato su UMI Max è Android 6.0 Marshmallow in versione quasi stock. Pochissime sono, infatti, le personalizzazioni di UMI: troviamo la possibilità di personalizzare l’utilizzo del tasto Home e di scegliere se utilizzare i tasti virtuali o tattili, e una whitelist per specificare quali app devono essere chiuse e quali devono restare aperte in background. Troviamo anche un menu della batteria con risparmio energetico avanzato che consente di personalizzare i profili d’uso a seconda delle esigenze.

img_1236

A livello di fotocamera, UMI Max monta un sensore posteriore da 13 megapixel e uno anteriore da 5 megapixel. Entrambe le fotocamere scattano bene, anche se ovviamente non possiamo aspettarci una resa finale paragonabile a quella di un top di gamma. I dettagli ci sono in condizione di piena luce, mentre tendono a scomparire con il progressivo avvicinarsi delle ore notturne. Di buona qualità anche il flash. La fotocamera anteriore regala selfie accettabili, così come i video che possono essere acquisiti massimo in Full HD.

img_1233

Parlando di autonomia questo UMI Max gioca assolutamente in casa. Lo smartphone monta una batteria da 4000 mAh che rende davvero bene. Non si hanno infatti problemi a concludere la giornata, anche con un utilizzo medio-intenso, e in alcuni casi siamo riusciti a completare una seconda mezza giornata d’uso. Autonomia ulteriormente migliorata dalle impostazioni di risparmio energetico che, seppur poco, incidono sul risultato finale.

Su MyEfox questo smartphone è ora disponibile all’interessantissimo prezzo di 145,99€ (codice sconto ulteriore: IPTUM10) al posto dei 179,99€ di listino (già scontatissimi rispetto ai prezzi di altri shop). Sulla carta e nella pratica questo UMI Max è un medio di gamma, il prezzo però è da entry level. Se vogliamo guardarlo come un entry level, è assolutamente il migliore di quest’anno; se lo guardiamo come medio di gamma, è un’ottima alternativa agli smartphone della stessa fascia di produttori più noti. È bello, costa poco e convince. Questa volta UMI ha fatto davvero un ottimo lavoro!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News