Pubblicato il bando per l’accesso all’Accademia Apple di Napoli

E’ finalmente disponibile il bando di concorso per l’accesso all’Accademia Apple di Napoli. In tutto, sono 200 i posti disponibili con candidature aperte solo agli under 30, anche non laureati.

090847086-7c19fdf5-f59f-444a-ac40-e469ee0802a3

Per poter accedere al bando e sperare di entrare all’Accademia Apple che formerà nuovi sviluppatori è sufficiente avere un diploma di scuola superiore, ma sono richieste elevate conoscenze digitali, una buona base di programmazione e un’ottima conoscenza dell’inglese. La notizia è che non è richiesta alcuna laurea, ma le candidature sono aperte soltanto agli under 30.

L’iOS Developer Academy di Apple e della Federico II di Napoli sarà aperta a 200 studenti per il primo anno (altri 200 dovrebbero essere disponibili l’anno prossimo). I corsi inizieranno ad ottobre presso il polo universitario di San Giovanni a Teduccio.

Nello specifico, la domanda potrà essere presentata da giovani nati non prima dell’1 gennaio 1986, senza alcuna limitazione relativa alla nazionalità e alla provenienza/residenza. I 200 studenti ammessi saranno divisi in due gruppi: i primi 100 seguiranno i 9 mesi di corso da ottobre a giugno, gli altri 100 da gennaio a settembre. Per alcuni studenti saranno previste attività in italiano e in inglese, ma la maggior parte delle lezioni sarà solo in lingua inglese.

I tempi per presentare la domanda sono molto stretti, visto che la scadenza improrogabile è fissata per le ore 12 del primo agosto! I candidati dovranno fornire le proprie generalità e anche informazioni aggiuntive funzionali alla selezione. I test di accesso si terranno a fine agosto presso la facoltà di Scienze Biotecnologiche, in via De Amicis (il calendario sarà pubblicato entro il 10 agosto).

Per quanto riguarda la prova di ammissione, i candidati dovranno affrontare due fasi: in primis, un test da 60 minuti che ne valuterà le competenze digitali e di programmazione, con 30 quesiti, ciascuno con 4 opzioni di risposta, su argomenti di Logica, di Algebra, di Informatica e di Linguaggi di programmazione (C, C++, Objective C, Swift). Dopo il test, ci sarà il colloquio motivazionale che si svolgerà in inglese e al quale saranno ammessi un massimo di 300 candidati in base al punteggio conseguito al test (il punteggio minimo richiesto per accedere a questa seconda fase è 30). Il colloquio motivazionale intende consentire al candidato di presentare alla Commissione le motivazioni che lo hanno portato alla decisione di partecipare ai corsi della iOS Developer Academy.

Nel colloquio potrà essere chiesto al candidato di:

  1. fornire una breve presentazione del proprio curriculum vitae;
  2. illustrare le motivazioni professionali alla base della sua candidatura;
  3. descrivere gli obiettivi che si propone, relativamente ai propri sviluppi di carriera a valle del corso;
  4. rappresentare le tematiche tecnologiche alle quali risulta essere interessato;
  5. specificare gli ambiti applicativi nei quali ritiene di poter sviluppare la sua attività nell’ambito del programma;
  6. fornire una descrizione delle proprie caratteristiche umane e professionali, che ritiene possano essere messe maggiormente a frutto durante il corso
  7. Nell’ambito del colloquio, potrà anche essere chiesto al candidato di presentare brevemente un approccio di soluzione ad un semplice problema logico-computazionale

Durante il primo semestre, i corsi valorizzeranno e miglioreranno le capacità di sviluppo software su iOS; durante il secondo semestre, gli studenti frequenteranno corsi di creazione di start-up e di design per le app, e collaboreranno tra di loro per creare applicazioni che in futuro potranno essere pubblicate su App Store. Apple metterà a disposizione borse di studio per coloro che avranno bisogno di un sostegno finanziario. Inoltre, saranno messi a disposizione diversi alloggi presso l’area residenziale dell’Università Federico II. Apple ha investito 11 milioni di euro per rimodernare le strutture, mentre la Regione Campania metterà a disposizione 7 milioni di euro per 1000 borse di studio nei prossimi tre anni. L’Università Federico II sta anche cercando insegnanti per l’Accademia (sviluppatori, designer, docenti universitari), che andranno ad affiancare gli esperti scelti e inviati da Apple.

Il bando completo è disponibile da questo link in italiano (qui in inglese).

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News