Spotify accusa Apple: “Non approvano un importante update della nostra app”

Spotify afferma che Apple sta rendendo sempre più difficile la competizione nel mercato della musica streaming, bloccando una nuova versione dell’app ufficiale per iPhone.

20160630-tim-cook-daniel-ek.0.0

Dopo le accuse di concorrenza sleale da parte di esponenti politici americani, Apple viene citata direttamente da Spotify nell’ambito del mercato della musica streaming. L’accusa è di quelle gravi: Apple starebbe bocciando di proposito, e senza un motivo fondato, un importante update dell’applicazione Spotify per iOS, al solo scopo di rendere più ardua la battaglia contro Apple Music.

Per formalizzare questa accusa, gli avvocati di Spotify hanno inviato una lettera ad Apple, nella quale si legge che “… questo comportamento sta causando gravi danni a Spotify e ai suoi clienti, visto che un aggiornamento dell’app viene respinto senza reali motivi”. 

Nel bocciare questo update, Apple ha fatto sapere a Spotify che l’app viola “le regole sul modello di business” e che Spotify “deve utilizzare il sistema di fatturazione di Apple se vuole utilizzare l’app per acquisire nuovi clienti e vendere abbonamenti”. 

Secondo Spotify, si tratta di un grave episodio che mina le fondamenta del diritto alla concorrenza stabilite dall’ordinamento degli Stati Uniti e dell’Unione Europea. Il tutto si riferisce anche alle regole sugli abbonamenti previste da Apple: al momento, chiunque voglia offrire servizi a pagamento deve sottostare alle regole di fatturazione imposte da Apple e deve quindi dare il 30% all’azienda di Cupertino. Google, invece, dà la possibilità di utilizzare sistemi di fatturazione diversi. Tra l’altro, Apple vieta anche di utilizzare le app per promuovere opzioni di abbonamento disponibili al di fuori delle applicazioni. Per questo motivo, chi si abbona tramite l’app Spotify pagherà 12,99$ al mese, mentre chi si abbona dal sito o dall’app Android pagherà 9,99$ al mese.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News