Il Codacons denuncia Matteo Renzi per pubblicità occulta a favore di Apple

Chi ha seguito almeno una volta l’appuntamento settimanale #matterorisponde, sa che il Premier Renzi utilizza un MacBook per leggere e rispondere alle varie domande postate dai cittadini. Questa cosa non è andata giù al Codacons, che ha denunciato il Primo Ministro italiano per pubblicità occulta.

renzi applejpg

Finora Matteo Renzi si era impegnato a pubblicizzare, specie all’estero, le aziende italiane” dice il Codacons in una nota, “promuovendo le eccellenze del nostro paese. Ora il Premier sembra aver cambiato rotta, scegliendo di sponsorizzare un noto marchio americano della telefonia e dei computer: la Apple.”

E ancora: “Ieri, nel corso dell’appuntamento settimanale del #matteorisponde e in diretta sui principali social network, Renzi è apparso seduto ad una scrivania davanti ad un pc portatile, mostrando in bella evidenza in video il logo della mela, che individua in modo diretto l’azienda statunitense Apple. Ci chiediamo se la scelta del Presidente del Consiglio possa rappresentare una forma di pubblicità occulta, ancor più grave se si considera la provenienza istituzionale del mega spot alla società di Cupertino. Il logo della mela, infatti, poteva essere coperto o nascosto con estrema facilità, una leggerezza che non è sfuggita a tanti consumatori che si sono rivolti al Codacons segnalando l’accaduto”

Per questo motivo, il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust, chiedendo di verificare se la scelta del Premier possa configurare la fattispecie di pubblicità occulta.

In passato, Matteo Renzi ha sempre elogiato Apple e ha sempre confessato di essere un felice utente di iPhone, iPad e Mac. Durante il suo intervento di ieri, Renzi ha anche ribadito che quello è il suo computer e non può fari nulla: “Usare il mio computer non è pubblicità occulta. Ho questo, che ci posso fare? Se usassi un altro computer, direbbero che sto facendo pubblicità ad un altra marca. Posso anche metterci un adesivo davanti, ma la sostanza non cambia. Apple è ed Apple rimane”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News