Cosa cercano gli utenti quando acquistano un nuovo smartphone?

Qual è la cosa più importante da considerare quando si acquista uno smartphone? Le dimensioni? L’hardware? La fotocamera? Un nuovo sondaggio rivela quello che gli acquirenti guardano al momento dell’acquisto di un nuovo smartphone iOS o Android. I risultati sono molto interessanti…

bgr-htc-10-19

Il sondaggio è stato condotto in Gran Bretagna su 1.100 utenti di età compresa tra i 16 e i 65 anni. I primi tre elementi che vengono presi maggiormente in considerazione sono il prezzo, la marca e la durata della batteria. Il design del telefono si posiziona solo al quarto posto, seguito dallo spazio di archiviazione, dalla fotocamere, dalle recensioni online e dalla disponibilità di accessori. In passato, al primo posto trovavamo batteria e fotocamera, che ora sono stati superati da prezzo e marca. Si tratta di uno sviluppo molto interessante: gli utenti sembrano quindi più attenti non solo al prezzo, ma anche al brand e alla sua affidabilità. Elementi come fotocamera, design e la stessa batteria finiscono in secondo piano, anche perchè sugli smartphone di fascia alta i livelli ormai sono molto altri in tutti e tre i settori.

Per quanto riguarda le caratteristiche più tecniche, gli utenti hanno ammesso di conoscere bene elementi come memoria interna, dimensione dello schermo e caratteristiche della fotocamera, ma solo il 60% degli intervistati ha detto di capire cosa significano i pixel del display o la RAM. Il processore viene “capito” solo dal 39% dei partecipanti al dosaggio.

Le aziende considerate migliori nella produzione di smartphone sono Samsung (39%) e Apple (32%). In tanti, inoltre, ammettono che ora i migliori telefoni sono quelli realizzati proprio da Samsung.

E voi, cosa considerate prima di acquistare un telefono?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News