iOS 9.3 permetterà di bloccare il layout della schermata home e di sapere se il datore di lavoro ci sta “spiando”

iOS è sempre più utilizzato in ambito aziendale e scolastico, spesso su dispositivi utilizzati unicamente per fini lavorativi e per l’apprendimento. Per evitare che tali dispositivi siano utilizzati per altri scopi, a partire da iOS 9.3 sarà possibile bloccare il layout della schermata home e ricevere avvisi per sapere se il datore di lavoro ci sta “spiando”.

Schermata 2016-02-26 alle 10.14.14

Per utilizzare questa nuova funzione saranno necessari OS X Server, Profile Manager e un profilo di configurazione installato sul dispositivo.

I responsabili dei dispositivi di scuole e aziende potranno quindi bloccare la disposizione delle icone sulla schermata home dei device affidati ai loro dipendenti, così da evitare che le app “lavorative” vengano spostate in un’altra pagina o nascoste in una cartella e il dispositivo utilizzato, magari, per fini personali.

Oltre questo, si potranno nascondere determinate applicazioni dalla home, avere un blacklist di app di cui impedire l’installazione e personalizzare a distanza le notifiche per una determinata app.

Un esempio di utilizzo di questa nuova funzione potrebbe anche essere in una classe, dove i giovani studenti possono distrarsi facilmente dalle lezioni grazie alle numerose app presenti sui dispositivi forniti per lo studio. In questo modo invece, gli insegnanti potranno costringere gli studenti ad utilizzare esclusivamente applicazioni dedicate alle lezioni.

Inoltre, con iOS 9.3 i dipendenti riceveranno un messaggio che li informerà sul fatto che il datore di lavoro sta controllando la loro posizione o altri dati non sensibili monitorabili in remoto, ovviamente con il permesso del dipendente.

Un’altra piccola novità di iOS 9.3 scoperta da poco riguarda la disabilitazione della funzione Night Shift quando è impostata la modalità risparmio energetico su iOS.

iOS 9.3 è ancora in beta, anche se il rilascio ufficiale non dovrebbe tardare molto.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News