iPhone 4S e iOS: un nuovo video mostra la velocità del device da iOS 5 ad iOS 9

29 febbraio 2016 di Francesco Siciliani (@FrSiciliani)

E’ apparso su YouTube un nuovo video realizzato da EverythingApplePro che mostra le differenze di velocità e di prestazioni sui vari firmware per iPhone su un iPhone 4S. I test coinvolgono tutti gli iOS da iOS 5 ad iOS 9.

Schermata 2016-02-29 alle 18.04.49

Questo video vuole mostrare le differenze di prestazioni tra i vari firmware per iPhone sullo stesso terminale. L’iPhone testato è l’iPhone 4S e i firmware sono iOS 5, iOS 6, iOS 7, iOS 8 e iOS 9.

Nel video è possibile vedere quali sono stati i progressi e i peggioramenti delle prestazioni sui vari iOS montati su iPhone 4S.

Vi lasciamo al video:

Fateci sapere se le prestazioni riscontrate nel video di EverythingApplePro corrispondono a quelle dei vostri iPhone 4S.

Fonte: RedmondPie

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Alessandro Bosatelli

    Quindi il migliore è iOS 7 mentre il peggiore iOS 8

  • StarLord

    Che brutto l’OS antecedente al 7 😂

  • ROOT

    Pessimo il rendimento di iOS 8.4.1…
    Anche iOS 9.2.1 non è che sia chissà che cosa…

  • æternum

    Ma non scherziamo!

  • ROOT

    Preferisci iOS 6 e anteriori a iOS 7 e successivi? 🤔

  • æternum

    A livello estetico e di fluidità si! Se avesse il CC sarebbe perfetto

  • ROOT

    Fluidità sui vecchi terminali certo, ma iOS 9 sui nuovi iPhone non va niente male…

  • æternum

    Si ma il 3GS su ios 6 è più che dignitoso. Il 4 su ios 7 è inusabile cosi come il 4S su ios 9. Purtroppo Apple è famosa per la sua obsolescenza programmata. Se si ha un iphone 5 o 5C il mio consiglio è di non aggiornare MAI a IOS 10

  • ROOT

    Io personalmente ho un iPhone 5 e ovviamente non aggiornerò ad iOS 10…

  • mattewre

    Magari non avrai proprio iOS10, che potrebbe essere solo per dispositivi 64bit. Già ora iOS9 ha molte features non disponibili su iPhone5

  • Alex’99

    Probabilmente non potrai.
    Resto dell’idea che arriverá solo sui 64 bit 😉

  • Alex’99

    Incredibile! Stesso commento 😱

  • Alex’99

    Non è proprio inusabile il 4…con la 7.1.2 anche lui è dignitoso…

  • mattewre

    Brutto? È storia e la UI di iOS originale è un esempio di “bellezza”. Passata, ma decisamente più ricercata, complessa e apprezzabile di iOS7+ che è molto più inconsistente e “facile” da disegnare.

  • ROOT

    Può essere, tanto non aggiornerò. 😊

  • ROOT

    Può essere, tanto non aggiornerò lo stesso. 😊

  • StarLord

    non è che se è old allora è figo

  • ROOT

    Boh, io personalmente preferisco di più la “nuova” grafica…

  • StarLord

    suvvia, è orripilante quel design che fa molto retrò, con le texture applicate nelle note, con quelle icone fintamente tridimensionali. uno stile anti “moderno”, come sintomo di una nostalgia per le cose passate e materiali che, con l’avvento del telefono, si sono smarrite

  • æternum

    Spero tu stia scherzando. È un catorcio immane, 15 secondi per aprire l’app musica! Di cosa stiamo parlando!

  • æternum

    Anche io lo spero tanto, cosi non si corre il rischio di aggiornare nemmeno per sbaglio! Vorrebbe dire che per la prima volta nella storia l’iphone col suo ultimo OS è fluido!

  • æternum

    A me piace, questione di gusti comunque

  • StarLord

    concordo

  • https://twitter.com/giolongoo Giovanni Longo

    Se Apple è famosa per la sua obsolescenza programmata non si spiega come mai abbiano fatto un supporto extra per un altro anno per il 4s per, come mostrato, migliorarlo.

    Certo… Ma guarda che differenza di fluidità nei dispositivi… Ma prima di parlare di obsolescenza programmata bisognerebbe anche chiedersi… Quanti anni ha quel telefono? Quanti e quali novità di anno in anno ha portato iOS?

    E’ evidente che telefoni come il 4 (512b di ram single core) e 4s con sistemi operativi sviluppati in anni in cui da un anno all’altro il vecchio iPhone era doppiato in prestazioni da quello precedente, si siano fatti vecchi “in fretta”… che poi relativamente in fretta perché se prendiamo i corrispondenti top di gamma dell’epoca ciao…

    Oggi qualcuno con l’iPhone 4 c’è ancora, io stesso lo utilizzo come muletto, tenuto bello pulito senza riempirlo troppo va ancora bene. Idem col 4s, ancora utilizzato da molti…

    Trovatemi qualcuno che usa ancora un Galaxy S con Gingerbread 2.3 e qualcosa o un SII…

    Chiaro che il 5 “morirà” molto meglio del 4 e 4s, ancor di più un 5s… e così in avanti. E’ la naturale curva tecnologica, successe lo stesso coi PC, col la sola differenza che il livello tecnologico ha fatto progredire il settore smartphone in 5 anni in maniera mostruosa…

  • æternum

    Ho appena montato la Cyanogenmod su un S2 con Android 5.1 e le prestazioni sono uguali al mio iphone 5 con ios 9.2.1. Difendere a spada tratta un’azienda non è cosa buona. Sono l’unico qua dentro che cerca di sfruttare appieno i suoi dispositivi senza piegarsi e spendere 300-400€ ogni anno per il top gamma? E sinceramente parlando preferirei meno aggiornamenti software invece che tanti se questi devono rallentare il dispositivo fino a renderlo quasi inutilizzabile. Il 4 è davvero lentissimo con ios 7.1.2 mentre con ios 6.1.3 funziona più che bene ed è fluidissimo, mio fratello ha l’iphone 4 e si lamenta di continuo per le sue prestazioni penose! Fermarlo a iOS 6.1.3? No ma va, e gli acquirenti che motivo avrebbero di comprare il modello successivo poi? Se questa non è obsolescenza programmata non so che cos’altro lo sia.

  • https://twitter.com/giolongoo Giovanni Longo

    No non sei l’unico io ho ancora un 4 funzionante… Comprato insieme ad un Galaxy S che non s’accende nemmeno più.

    Rendendosi conto che siamo nel 2016, che è un dispositivo del 2010, che ci metto ancora gran parte delle app non mi posso lamentare. Anche il mio primo PC Celeron 366Mhz andava una scheggia con Windows 98… Quando è uscito XP mi sono arreso al progresso…

    Apri lo store, vedi quante app sono compatibili con iOS 6 e fatti una risata. Questo approccio ha garantito ad Apple di avere un sistema solido, non frammentato, permettendo agli sviluppatori di poter utilizzare le api più aggiornate possibili, permettendo agli utenti di avere il sistema più sicuro possibile.

    Chiaramente spingendo sugli aggiornamenti i terminali più vecchi ne hanno risentito… questo è il risvolto della medaglia ma dal 5s ormai la curva dell’aumento delle prestazioni si è rallentata di molto, di fatto gli iPhone 5 sono assolutamente decenti, il 5s è perfetto. Già con iOS 7, invece, il 4s ebbe una bella botta.

    Voler utilizzare un telefono di 5 anni fa è legittimo, per carità, ma che ti prendi a fare un iPhone? Con iOS 6 un sacco di servizi aziendali che sono stati aggiornati non funzionerebbero, iCloud non ne parliamo, Safari aggiornato ad ataviche versioni, app poco o nulla… Insomma avere un ex top di gamma e non farci nulla non so che senso possa avere…

    Poi, ripeto… Ammesso e non concesso che sia una cosa voluta non si capisce perché Apple ha continuato ad aggiornare per il 4º anno di fila il 4s. Non è difendere Apple o meno, è che se si porta avanti un concetto esso dovrebbe essere coerente coi fatti…

  • https://twitter.com/giolongoo Giovanni Longo

    E aggiungo, anche qui non perché io debba difendere Apple ma per amor di logica e di ragionamento…

    Ma se verrà rispettato il ciclo triennale di aggiornamenti, come ti hanno già fatto notare, iPhone 5 allora “morirà” stra super dignitosamente con iOS 9… e quindi? Questa famosa obsolescenza programmata di cui Apple sarebbe famosa?

    il 4 è morto agonizzante, il 4s moribondo, il 5 bene. Beh tutto farebbe presagire che sia più una questione di limiti tecnici come facevo notare, che altro. Di più, basta fare un ripristino e inizializzare su detti dispositivi come nuovi che ci si accorge che i telefoni sono assolutamente dignitosi, segno che il firmware appesantisce ma fino ad un certo punto.

    Piccolo tip: avendolo so bene che il problema di iPhone 4, ad esempio, è la memoria di massa. Quando lo spazio disponibile scende sotto i 500 mega è praticamente un sasso. Basta tenerlo bello “pulito” con almeno 1-1.5 Gb liberi e io già lo uso tranquillamente.

    Chiudo con una considerazione: è facile vedere il proprio telefono “inchiodarsi” con gli aggiornamenti e pensare… ecco me lo hanno fatto apposta. O sarebbe facile senza entrare in complottismi dire, dimenticandoci delle ragioni tecniche di cui sopra, ma perché non me lo hanno lasciato non aggiornato?

    Vedi… “domani” uscirà iOS 10 e ti posso garantire che almeno metà delle persone che hanno un iPhone 5 si lamenteranno della stessa cosa. Dell’obsolescenza programmata… al contrario… perché, cito, “non esiste che non me lo aggiornano dopo che ho speso bla bla bla”.

    Come vedi, anche dimenticandoci di marketing e scelte tecniche sono tante le variabili che Apple (ma non solo Apple) deve tenere in considerazione quando fa queste scelte. Essendo scelte, esse sono sempre dettate dalla consapevolezza di dover accettare dei compromessi.

    La mia è solo una considerazione, un piccolo ragionamento… Non vuole essere una difesa a tutti i costi di Apple che quando vuole spingerti ad aggiornare semplicemente rilascia i firmware con le ultime “chicche” disponibili solo agli ultimi modelli. Semplice e facile.

  • stewky

    La fluidità dipende dall’utilizzo.
    Ho un 4 (che uso come muletto), quando ci installai iOS 7 diventò improvvisamente una lumaca, pur con 2/3 gb liberi; appesantito da whatsapp, facebook, messenger, contenuti multimediali vari. Adesso, con le funzioni essenziali, è più che dignitoso.
    In famiglia ho un 4S con iOS 9 ed ho notato che le sole lentezze considerevoli sono all’avvio delle app.

    Sul giudizio delle interfacce… Beh, iOS 5/6 sono state le prime e mi stanno simpatiche, sono estremamente intuitive e a prova di utente dummy. Oggi sarebbero retrò, ma non nascondo che, per lo sviluppo delle nuove interfacce, mi piacerebbe un po’ di recupero della tridimensionalità e, soprattutto, intuitività. Ci sono un sacco di funzioni che la gente mediamente non usa perché l’interfaccia non le suggerisce, ha perso in affordance. Per chi non lo ha fatto, provate a leggervi i contenuti dell’app nativa “Suggerimenti”.

  • IlNonno

    con s2 android 4.1 te ne trovo finchè vuoi e va benissimo, per usi semplici whatsapp – messaggi – mail ecc.
    L’s era il primo uscito, non fa testo.

    Ovvio che la politica dei prezzi android facilita la sosituzione, al primo compleanno – natale ti arriva facilmente già un s5 neo a poco più di 300 euro o tu stesso lo cambi.
    se per un iphone 6 ci vogliono ancora 600 euro per un 6 USATO (come vedo su buy different) allora ovvio che me lo faccio durare al massimo.

  • Gianluca Pertosa

    “Sul 3GS iOS 6 è più che dignitoso” però Apple è famosa per la sua “obsolescenza programmata”, non fila molto…

  • æternum

    si, è dignitoso, nel senso che riesci comunque a usare quelle poche app compatibili (pochissime a dire il vero). Con l’iphone 4 non riesci nemmeno a utilizzare le app che possiedi perchè crashano di continuo a causa delle maggiori risorse richieste da ios 7.

  • Danilo Pirazzoli

    Ho un iPhone 4 aggiornato a iOS 7.2.1 solo un paio di settimane fa, prima avevo iOS “6.qualcosa”, non ricordo, comunque l’ultimo iOS 6! Be’, ti dirò che è molto più veloce e reattivo ora che prima. Certo, a volte può piantarsi per un secondo o due, o avere qualche piccolo lag con giochi avidi di risorse, ma lo faceva molto di più con iOS 6. Uno studio di qualche tempo fa (che non ho voglia di andarmi a cercare, quindi dovrai fidarti di me 😁), dimostró che i terminali “obsoleti” spesso non rallentavano nella realtà, ma nella “percezione” dei possessori ogni volta che usciva un dispositivo più prestante.

  • Gianluca Pertosa

    Si ma non dirmi che Apple fa obsolescenza programmata perché il 4 e il 4s non vanno benissimo, fino al 3GS nessun problema, poi i sistemi operativi sono diventati più complessi e mezzo giga di ram ovviamente non può reggere tutto, già il 5 invece gira benissimo con iOS 9 ed è comunque il quarto update

  • Alex’99

    Dai video non mi sembrava cosí,pardon xD

  • æternum

    fino al 3gs nessun problema? E la 4.2.1 sul 3G dove la mettiamo? lol
    Ma possono anche farne 10 di update, ma se mi devi rendere il telefono lentissimo preferisco tenermi l’os vecchio. Quando hai un telefono stra lento cosa fai? Lo cambi, semplice.

  • æternum

    Ci sono le comparazioni fianco a fianco, non è percezione purtroppo ma la realtà.

  • Gianluca Pertosa

    si lo cambi ma ad apple nessuno da la certezza che lo cambierai con un altro iPhone, anzi, è più probabile che dopo un’esperienza del genere il cliente non scelga nuovamente iOS

  • æternum

    Naa, una volta che prendi un iphone sei legato inesorabilmente al brand, tra i contatti e le app che compri difficilmente te ne andrai