Volvo vuole le auto senza chiavi, basterà uno smartphone

Volvo vuole permettere ai suoi clienti di aprire e utilizzare le autovetture senza chiavi, grazie ad un’applicazione per smartphone. Secondo i piani della società, le prime vetture compatibili al 100% con il sistema “digital key” arriveranno nel 2017.

volvo

Il concetto espresso dal produttore svedese è semplicissimo ed essenziale e prevede di sostituire le chiavi fisiche con delle chiavi digitali. I clienti Volvo quindi avranno la possibilità di sfruttare il proprio smartphone per aprire e avviare le autovetture. La tecnologia in questione sfrutterebbe il Bluetooth per la gestione delle chiavi digitali. Le chiavi potranno poi essere condivise con altri utenti, come ad esempio amici o familiari in modo da permettere una più agevole condivisione dei mezzi di trasporto quando necessario.

Volvo vuole essere quindi il primo produttore al mondo a realizzare vetture indipendenti dalle chiavi fisiche. Le prime vetture con questo sistema dovrebbero essere commercializzate nel 2017, ma ci aspettiamo delle anteprime della tecnologia nel corso dell’anno dato che si parla anche di un progetto pilota studiato ad-hoc con il partner Sunfleet. I clienti che vorranno comunque una chiave fisica potranno richiederla a Volvo senza problemi.

Vi alleghiamo il video che parla della chiave digitale:

Ricordiamo che Volvo ha già mostrato parecchio interesse nell’integrazione delle sue vetture con smartphone e smartwatch. Il servizio Volvo OnCall, le app per smartphone ed Apple Watch e il supporto al CarPlay lo dimostrano.

Fonte: iClarified

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News