Volvo vuole le auto senza chiavi, basterà uno smartphone

19 febbraio 2016 di Francesco Siciliani (@FrSiciliani)

Volvo vuole permettere ai suoi clienti di aprire e utilizzare le autovetture senza chiavi, grazie ad un’applicazione per smartphone. Secondo i piani della società, le prime vetture compatibili al 100% con il sistema “digital key” arriveranno nel 2017.

volvo

Il concetto espresso dal produttore svedese è semplicissimo ed essenziale e prevede di sostituire le chiavi fisiche con delle chiavi digitali. I clienti Volvo quindi avranno la possibilità di sfruttare il proprio smartphone per aprire e avviare le autovetture. La tecnologia in questione sfrutterebbe il Bluetooth per la gestione delle chiavi digitali. Le chiavi potranno poi essere condivise con altri utenti, come ad esempio amici o familiari in modo da permettere una più agevole condivisione dei mezzi di trasporto quando necessario.

Volvo vuole essere quindi il primo produttore al mondo a realizzare vetture indipendenti dalle chiavi fisiche. Le prime vetture con questo sistema dovrebbero essere commercializzate nel 2017, ma ci aspettiamo delle anteprime della tecnologia nel corso dell’anno dato che si parla anche di un progetto pilota studiato ad-hoc con il partner Sunfleet. I clienti che vorranno comunque una chiave fisica potranno richiederla a Volvo senza problemi.

Vi alleghiamo il video che parla della chiave digitale:

Ricordiamo che Volvo ha già mostrato parecchio interesse nell’integrazione delle sue vetture con smartphone e smartwatch. Il servizio Volvo OnCall, le app per smartphone ed Apple Watch e il supporto al CarPlay lo dimostrano.

Fonte: iClarified

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • ROOT

    Quindi, se non chiedi le chiavi fisiche, quando ti si scarica l’iPhone non potrai andare in macchina? ?

  • CAIO MARIZ®

    wow

  • Michele

    E la sicurezza come la mettiamo?

  • ROOT

    Cioè?

  • Sweeney Gloom

    Ma nooo!! Quanto sei antico! Ci sarà un mini sportellino esterno con presa accendisigari & cavo lightening in modo da caricare l’iPhone nel caso fosse scarico!!
    E se sei sotto il temporale con l’iPhone scarico?? No problem, il 7 sarà impermeabile no?!
    ?

  • ROOT

    Ahahahahaha ma porca miseria, vado a comperarmi la Punto, altro che questa Volvo…
    Ti immagini a mezzogiorno quando esci dal lavoro e vai verso la macchina con il cellulare scarico?
    “Caz** devo tornare su per il caricatore” ?

  • StarLord

    Se ti rubano smartphone o chiavi è la stessa cosa, cosa c’entra la sicurezza scusa?

  • StarLord

    Cosa molto probabile! Tecnologia figa, ma finché avremo telefoni con autonomia limitata ad 1-2 giorni non ha senso

  • Fielos

    Diventerà un futuro come quello di Watch Dogs ahahah

  • ROOT

    Difatti…

  • Oxford76

    con qualisiasi software i ladri avrebbero la chiave universale per i tuoi problemi, così poi a casa ci torni a piedi.

  • Pietro

    A me sembra una grande idiozia. Ragioniamo: le auto da 20 anni a questa parte si aprono sia “a chiave” che con il radiocomando RF premendo 1,2,3 pulsanti (apertura, chiusura, portabagagli). Lo stesso è piccolo ed ha la “chiave” che si ritrae in pratica parliamo di portarci un’accendino in tasca come dimensioni. Quindi ergonomia: non devi aprire apps e niente anzi già dalla tasca dei pantaloni premi il pulsante in vicinanza dell’auto”, autonomia: mai cambiata la batteria del telecomando auto perchè lo stesso è sempre in standby e manda solo un ms di codice in RF a pochissima potenza.
    Smartphone: devo averlo con me, aprire una app ed averlo carico..se mi si scarica torno a casa a piedi a meno che…opzionalmente chiedo le chiavi alla volvo quindi mi chiedo che senso ha? Se devo camminare egualmente con chiave e smartphone?
    Sicurezza (e rispondo ad un post letto) : l’iphone fà gola quindi è sicuramente e 1000 volte più probabile che ti rubino l’iphone che non il radiocomando della macchina. Vero è che poi fra touch id e codici non aprono la macchina ma io torno a casa a piedi!
    Chi ha mai rubato le chiavi/telecomando della macchina? I ladri fanno prima a forzarla che non a fermarti per rubare le chiavi..fra l’altro devono sapere che macchina hai, dove e’ posteggiata, etc. Si, specie una donna, possono rubarle la borsa con dentro le chiavi ma non sanno dove e’ la macchina e quindi se ne fanno un piffero.
    Insomma riflettete e’ solo l’ultima scemata di pseudo marketing.
    Ripeto portarmi un radiocomando quanto un’accendino (e con chiave quindi se si dovesse mai scaricare la batteria uso la chiave) è infinitamente più comodo che tirar fuori l’iphone, sbloccarlo, aprire un’app per aprire la macchina! Se queste sono le invenzioni che innovano mi farei i soldi tempo zero.
    P.S: e parlo di una “semplice” Fiat Punto del 2005 non di chissà quale ipertecnologica autovettura.