Crash Safari, tutta colpa di un bug [AGGIORNATO]

Diversi utenti ci stanno segnalando uno strano bug (confermato anche da noi) che manda in crash Safari. Questo accade sia su iPhone che su iPad, ma anche su Mac.

safari-ios

AGGIORNAMENTO: Apple ha risolto il problema.

Il bug si presenta non appena toccate la barra degli indirizzi di Safari, visto che questa operazione causerà il crash del browser. In pratica è impossibile digitare un nuovo indirizzo o effettuare delle ricerche dalla barra degli indirizzi di Safari, visto che l’app si chiuderà in modo inaspettato.

Il problema sembra legato alla funzione “Suggerimenti di Safari“, visto che disattivandola il bug scompare. In pratica, quando si digita un URL, Apple invia questa richiesta ai suoi server restituendo una risposta con le query di autocompletamento della ricerca, dei Top Sites e delle altre informazioni visibili automaticamente sulla barra degli indirizzi. Da qualche ora, questo sistema di invio ai server sta causando problemi, mandando in crash Safari.

In attesa che la situazione si risolva, al momento l’unica cosa da fare è disattivare “Suggerimenti di Safari” andando in Impostazioni > Safari.  Tutto questo in attesa che Apple metta ordine tra i suoi server per correggere il problema.

Schermata 2016-01-27 alle 11.12.35

Un’altra opzione è quella di entrare in modalità di navigazione privata, visto che in quel caso Safari non contatta i server Apple per l’autocompletamento intelligente. Il bug si presenta solo su alcuni dispostivi.

Vi terremo aggiornati in caso di novità.

Sul nostro forum ufficiale è già presente la pagina apposita dedicata all’argomento, con le esperienze e i suggerimenti degli altri utenti.

Grazie Stefano per la segnalazione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News