Nel codice di iOS ci sono riferimenti al Li-Fi per il trasferimento veloce dei dati

18 gennaio 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Nelle recenti versioni di iOS sono stati trovati dei riferimenti a Li-Fi, un protocollo di rete wireless sperimentale ad alta velocità, che utilizza gli impulsi di luce per trasmettere dati. Tra qualche anno potrebbe sostituire il Wi-Fi.

lifi logo image

lifi logo image

Le prime “tracce” di Li-Fi sono presenti già nel codice di iOS 9.1, facendo pensare che Apple sta lavorando a questo protocollo che, prima o poi, sostituirà il Wi-Fi. Al momento, questa tecnologia può essere utilizzata per il trasferimento a distanza e ultra-rapido dei dati, grazia a impulsi si luce e raggi infrarossi. Tutti i dati vengono inviati da questo impulso e ricevuti da un sensore di luce, prima di essere trasformati in segnali elettrici. La particolarità del Li-Fi sta nel fatto che le frequenze occupate per le comunicazioni appartengono allo spettro della luce visibile, il che ha una serie di interessanti conseguenze nel confronto con le trasmissioni radio.

15597-12001-Screenshot-2016-01-19-002447-l

La modulazione avviene in modo impercettibile per l’occhio umano. Questo significa che anche una semplice lampadina può fungere da punto di accesso dei dati. Il Li-Fi è in grado di raggiungere la velocità di 224 gigabits al secondo. Al momento si tratta ancora di uno protocollo in fase sperimentale, ma diverse aziende stanno lavorando per renderlo presto disponibile alla massa.

Ed Apple, almeno a livello software, sembra già pronta.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Nicolò Barone

    Prima che quella tecnologia arrivi a noi consumatori passeranno almeno una decina di lustri!

  • Alessandro Bonaiuto

    Poi aggiungi per gli italiani

  • Pingback: Nel codice di iOS ci sono riferimenti al Li-Fi per il trasferimento veloce dei dati()

  • ⚡Blackout⚡

    Conoscevo le potenzialità di questa tecnologia, ma non credevo potesse raggiungere l’allucinante velocità di 200 gbit/s!

  • Davide Scialpi

    Ed intanto nella mia zona il Wi-Fi è ancora ai 7 Mega…. (Alla fine 3 effettivi!)

  • johnny

    sembra fantascienza…mi esalterei se non temessi che arriverà sul mercato tra anni e anni

  • ttulelli

    5 anni / 10 anni?

  • Nick

    Confondi WAN con WLAN, capra (simpaticamente parlando)!

  • http://www.tsu.co/the_naughty_raccoon ilpuzzolo88

    Già mi spippetto mentalmente al pensiero di poter utilizzare il li-fi su una rete mesh