Il designer di Android critica l’interfaccia “vecchia” di iOS

Quando Steve Jobs presentò il suo primo iPhone nel 2007 disse che si trattava di un prodotto che era 5 anni avanti rispetto alla concorrenza. Con il senno di poi, possiamo dire che la previsione di Jobs era giusta, visto che ci sono voluti diversi anni prima che gli smartphone Android riuscissero a fare (bene) quello che faceva l’iPhone. Il responsabile del del design di Google Matias Duarte non nega questo aspetto, ma afferma che l’interfaccia di iOS è praticamente identica dal 2007 e ora risulta essere “frustrante e stagnante”.

iphone-6s-plus-vs-6s1

In effetti, a parte qualche cambiamento grafico, l’interfaccia utente di iOS è rimasta uguale a se stessa dal 2007 ad oggi. Certo, ci sono stati diversi miglioramenti ed alcune aggiunte, ma la “base” non è cambiata e l’esperienza utente è simile da ormai 8 anni.

In un’intervista con Wired, Duarte ha parlato a lungo del design delle interfacce utente per smartphone, dicendo che la griglia originale ideata da Apple sul primo iPhone ha avuto un iniziale sviluppo positivo, per poi diventare vecchia e ormai logora dopo tanti anni: “Questa idea di una piccola griglia che si può gestire manualmente inizia ad essere molto pesante e onerosa in termini di esperienza utente“.

Per Duarte, è arrivato il momento – anche su Android – di cambiare tutto, perchè gli smartphone stanno iniziando a mostrare la loro età. Questa dichiarazione potrebbe anticipare una piccola rivoluzione grafica in arrivo su Android?

E Apple cosa farà con iOS 10?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News