Tony Fadell e Steve Jobs parlavano di “iCar” già nel 2008

Tony Fadell, uno dei principali ideatori dell’iPod, è intervenuto su Bloomberg TV per parlare del suo passato in Apple, del futuro dei dispositivi mobile e delle potenzialità del settore “smart home”. Tra le varie curiosità, scopriamo che Steve Jobs aveva già parlato di una iCar nel 2008.

A group portrait of Apple CEO Steve Jobs, with some of his executives who designed the iPhone. From left: Philip Schiller, iPod Boss Tony Fadell, Design Chief Jonathan Ive, Apple CEO Steve Jobs, Scott Forstall, and Eddy Cue. Jobs announced the iPhone during a keynote presentation at the MacWorld conference in San Francisco. The iPhone is set to revolutionize mobile phone technology, combining the capabilities of a cell phone, an iPod, and an internet communications device with a revolutionary touch-screen design.

Fadell ha rivelato che nel 2008 ha più volte discusso con l’allora CEO di Apple Steve Jobs sulle idee relative ad una possibile “auto Apple”, e su come l’azienda avrebbe potuto affrontare un progetto così grande. In quel periodo, Fadell afferma che l’azienda aveva poco tempo e poche risorse da investire in questo progetto, ma nella mente di Steve Jobs già balenava l’idea di un’auto elettrica targata Apple:

Nel 2008 passeggiai un paio di volte con Steve Jobs per parlare di questa idea: un’auto realizzata da Apple. Per Jobs il progetto era molto affascinante, perchè un’auto necessitava di una progettazione molto complessa. Purtroppo, era lui stesso a dire che sì, sarebbe stato bello portare avanti questa idea, ma che in quel periodo non era possibile farlo per una serie di motivi. Apple era troppo presa da altri progetti e non aveva né tempo né risorse da investire nella iCar.

Per Fadell, la iCar è ora fattibile, anche se non sa nulla in merito essendo uscito da Apple ormai da qualche anno: “Se pensate ad un’auto, di che cosa si tratta? Di una macchina con batterie, computer, motore e struttura meccanica. Se si guarda all’iPhone, ha tutte queste cose. E dispone anche di un piccolo motore, il Taptic Engine che gestisce il 3D Touch. Le risorse per creare un’auto Apple ci sono.”

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News