Le animazioni nei più recenti iOS rallentano l’esperienza d’uso?

Le animazioni presenti nei più recenti iOS (vale a dire iOS 7 e iOS 8) portano il device ad essere meno “responsive” e più lento nell’esperienza dell’utente? Un nuovo video apparso in rete ci conferma di si.

iOS 8 hidden features

Il rallentamento delle performance e quindi dell’esperienza d’uso riguarda le animazioni dei nuovi sistemi operativi realizzati da Apple. Dopo varie prove è stato notato che se si eseguono azioni e si danno input al device durante le animazioni, il device non riconosce nulla. Ad esempio, se stiamo sbloccando l’iPhone e scorriamo già sul display per raggiungere la seconda pagina della home screen, il nostro swipe non sarà registrato dal device, che sarà operativo solo una volta completata l’animazione dello sblocco.

Su iOS 3, comparato in questo video ad iOS 8, si vede invece che nonostante le animazioni siano in esecuzione, è possibile eseguire altri comandi, come ad esempio scorrere tra le pagine della schermata home. Questo funziona anche nei vari menu del sistema e non solo nella fase di sblocco, insomma ovunque ci sia un’animazione.

C’è da dire che, a differenza di quanto si possa pensare (ovvero che le animazioni si potevano interrompere nei precedenti sistemi – sempre eccezione fatta per la springboard) c’è sempre stato questo “problema” di non riconoscimento degli input fino ad animazione completata, solo che nei precedenti sistemi le animazioni erano decisamente più rapide e quindi il disagio è sempre stato quasi impercettibile. E anche ora, nonostante le animazioni possano sembrare già terminate, sono ancora in esecuzione quando il device non riconosce input.

Di seguito il video dimostrativo apparso in rete:

A voi da fastidio questo ritardo o sapete tranquillamente conviverci? Fatecelo sapere nei commenti!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News