Come visualizzare informazioni e password in portachiavi iCloud

Se utilizzi il Portachiavi iCloud di Apple per memorizzare e utilizzare le password, potrebbe arrivare il momento in cui hai la necessità di visualizzare manualmente una password specifica direttamente da iPhone o iPad. Ecco come fare per visualizzare le password salvate su iPhone.

Il portachiavi iCloud memorizza e inserisce automaticamente le tue informazioni (nome contatto, password, info carte di credito e credenziali di accesso per i social) su tutti i dispositivi che collegati al tuo account.

Questa funzione è disponibile a partire da iOS 7.0.3 su iPhone e iPad, purché sia attivata l’autenticazione a due fattori.

LEGGI ANCHE: Come abilitare l’autenticazione a due fattori su iPhone

Nel portachiavi iCloud sono archiviati i numeri e le date di scadenza delle carte di credito, oltre alle password e i nomi utente, le reti Wi-Fi, gli account internet e altro ancora.

LEGGI ANCHE: Come effettuare il backup delle password su iCloud

Il sistema funziona in modo automatico, nel senso che su Safari o nelle varie app verranno automaticamente inserite le credenziali memorizzate in precedenza. Se, però, hai bisogno di visualizzare manualmente una password presente nel portachiavi iCloud, ecco come fare:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona Password e account
  3. Clicca su Password app e altri siti web ed effettua l’autenticazione tramite Face ID, Touch ID o passcode del dispositivo in uso

visualizzare password portachiavi icloud

Ora vedrai una schermata con tutte le password e i dati di accesso memorizzati su portachiavi iCloud.

visualizzare password portachiavi icloud

In alto puoi utilizzare il box di ricerca per trovare l’elemento che ti serve (ad esempio nome account, sito di cui non ricordi la password e così via).

password portachiavi icloud

Inoltre, una volta cliccato sull’elemento desiderato, puoi selezionare “Modifica” per modificare nome utente e password del sito o dell’account selezionato.

ATTENZIONE: per avere password molto sicure, il nostro consiglio è di sfruttare la funzione integrata in Safari che suggerisce nuove password quando si crea un account su qualsiasi sito. La password generata da Safari viene salvata automaticamente su iCloud e potrà quindi essere usata sugli altri dispositivi senza che tu debba ricordarla.

Piccola curiosità: hai notato il simbolo del triangolo con punto esclamativo che compare accanto ad alcuni elementi?

password salvate iphone

Significa che hai utilizzato la password di quell’account anche su altri siti, diminuendone quindi la sicurezza. Cliccando sull’elemento evidenziato dal “!” potrai scoprire su quali altri account hai utilizzato la stessa password.

password salvate iphone

Sfruttare portachiavi iCloud per registrare le tue password è molto comodo, perché ti permette di effettuare il login automatico da qualsiasi dispositivo Apple associato al tuo account. Inoltre, seguendo la guida appena descritta, potrai consultare in qualsiasi momento le password salvate da iPhone, iPad o Mac.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo