Come scaricare vecchie versioni di app compatibili con il tuo iPhone

Apple continua a supportare i vecchi modelli di iPhone e iPad non solo con gli aggiornamenti di iOS, ma anche consentendo agli utenti di scaricare versioni precedenti delle app compatibili con quei modelli. Ecco come sfruttare questa utilissima funzione.

Alcuni iPhone e iPad di vecchia data non possono però essere aggiornati alle ultime versioni di iOS, e questo può impedire l’installazione di alcune app. Gli sviluppatori, infatti, aggiornano spesso i loro titoli per renderli compatibili con le novità delle varie versioni di iOS e per migliorare prestazioni e sicurezza. Tali app non possono essere installate su versioni precedenti di iOS, ma esiste un modo che ti permette di scaricare vecchie versioni di quelle stesse app.

Scaricare vecchie versioni delle app su iPhone

Per farlo devi avere un po’ di pazienza e seguire una procedura molto semplice.

La prima cosa da fare è aprire App Store sul tuo dispositivo e cliccare sul tasto Acquisti. Ora attendi qualche minuto, perché iOS inizierà a caricare tutte le app che hai scaricato tramite il tuo account e questa procedura può richiedere diverso tempo, soprattutto sui dispositivi più datati.

Una volta che la lista è caricata del tutto e visualizzi le icone di ogni singola app scaricata in passato, cerca l’app che vuoi scaricare sul tuo iPhone o iPad e clicca sull’icona di download iCloud (nuvoletta) che si trova sulla destra. Fatto.

Adesso l’unica cosa che devi fare è aspettare, anche per diverso tempo. Non toccare nulla, non chiudere l’App Store. Semplicemente, aspetta.

Dopo un po’ di tempo, App Store mostrerà una notifica e ti chiederà se vuoi scaricare una vecchia versione dell’app da te selezionata.

scaricare vecchie versioni app iPhone

Cliccando su Download, iOS inizierà a scaricare l’ultima versione compatibile con il tuo iPhone o iPad e potrai quindi utilizzare senza problemi l’app desiderata.

Ci sono però alcune considerazioni da fare.

La prima è che le app vengono aggiornate anche per motivi di sicurezza, per questo scaricare una vecchia versione può significare anche avere sul tuo iPhone un’applicazione non del tutto protetta da eventuali problemi. Inoltre, potrebbero mancare funzioni o migliorie grafiche aggiunte nel tempo.

Inoltre, ricordati che puoi scaricare le vecchie versioni solo delle app che hai acquistato in passato con il tuo ID Apple, ma non potrai farlo con app che provi ad acquistare o scaricare per la prima volta. In questo caso, vedrai soltanto un messaggio che ti informa che quell’app non può essere installata sul tuo dispositivo.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo