Come rimuovere il tasto microfono dalla tastiera dell’iPhone

La tastiera di iOS mostra di default il tasto di un microfono che, quando cliccato, attiva la funzione “voice-to-text” per consentirti di dettare qualsiasi testo su iPhone o iPad. Per molti si tratta di una funzione utile per velocizzare la scrittura di un messaggio o quando si è impossibilitati a digitare il testo con la tastiera, ma in tanti probabilmente non hanno mai utilizzato il microfono e preferiscono eliminare del tutto il relativo tasto sulla tastiera.

Purtroppo, iOS non permette di nascondere e di attivare il pulsante del microfono sulla tastiera di iOS secondo le necessità del momento, visto che l’unica alternativa è quello di rimuoverlo disabilitando una specifica funzione dalle impostazioni.

tasto microfono tastiera iphone

Rimuovere il tasto microfono dalla tastiera

  1. Apri Impostazioni
  2. Clicca su Generali
  3. Clicca su Tastiera
  4. Disattiva la voce Abilita Dettatura
  5. Conferma di voler disabilitare la dettatura

rimuovere tasto microfono tastiera iphone

Da questo momento in poi, il microfono non sarà più visibile sulla tastiera di iPhone e iPad.

Per avere nuovamente il tasto del microfono, devi semplicemente riattivare la voce Abilita Dettatura nel menu Tastiera delle Impostazioni.

Questa modifica non ha alcun impatto sull’icona del microfono nell’app Messaggi, che invece serve ad inviare un memo vocale ad un contatto.

Se non hai mai visualizzato il tasto del microfono sulla tastiera del tuo iPhone è probabile che la dettatura sia stata disabilitata anche erroneamente. Un’altra possibilità è che il tuo vecchio dispositivo (o una vecchia versione di iOS) non supporti la dettatura vocale.

Leggi anche: Come disattivare definitivamente il suono della tastiera su iPhone

Come quasi tutte le modifiche alle impostazioni di iOS, queste regolazioni possono essere apportate in qualsiasi momento, in quanto disabilitando o abilitando la dettatura in iOS non vengono apportate altre modifiche. L’attivazione e la disattivazione della dettatura sono istantanei.

Sta a te capire se il tasto del microfono sulla tastiera di iPhone e iPad può veramente esserti utile o meno nell’uso quotidiano.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo