Come disattivare definitivamente il suono della tastiera su iPhone

E’ possibile disattivare il suono della tastiera dell’iPhone? La tastiera dell’iPhone ha un suono ben definito, che si ripete per ogni singolo tasto digitato durante la scrittura di un testo su iOS. Esistono però due modi per disattivare questi suoni, ecco quali.

Il classico suono “a click” della tastiera dell’iPhone può essere di aiuto quando scriviamo velocemente un testo, perché ci permette di avere anche feedback sonoro per ogni lettera digitata. Non sempre, però, possiamo attivare il suono della tastiera, ad esempio quando ci troviamo in luoghi pubblici o stiamo scrivendo un messaggio a tarda sera. Inoltre, soprattutto se scriviamo lunghi testi, il continuo ticchettio della tastiera può diventare fastidioso.

Fortunatamente, iOS permette di disattivare il suono della tastiera in due diversi modi.

Disattivare suono tastiera iPhone – Prima alternativa

La più semplice e veloce: disattivare il suono della tastiera semplicemente impostando l’iPhone su Mute. Per farlo non devi far altro che spostare l’interruttore della vibrazione dalla modalità Suoneria alla modalità Silenzioso.

disattivare suono tastiera iphone

Per impostare la modalità Silenzioso su iPhone, sposta l’interruttore in modo che si veda lo sfondo arancione.

In questo modo, qualsiasi suono – compreso quello della tastiera – sarà disattivato sul suo iPhone. Per ripristinare il suono della tastiera, sposta l’interruttore nella Modalità Suoneria.

Leggi anche: Come digitare il simbolo Apple su iPhone

Disattivare suono tastiera iPhone – Seconda alternativa

La seconda modalità è quella “definitiva”, in quanto consente di disattivare il suono della tastiera anche se l’iPhone è impostato su Modalità Suoneria.

Ecco come:

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone
  2. Seleziona la voce Suoni e feedback aptico
  3. Scorri in basso e disattiva la voce Clic tastiera

disattivare suono tastiera iphone

Da questo momento in poi, a prescindere dal volume dell’iPhone o dall’attivazione o meno della Modalità Suoneria, non sentirai più alcun suono quando digiti un testo con la tastiera software di iOS.

Ovviamente, per ripristinare questi suoni è sufficiente andare nuovamente in  Impostazioni > Suoni e feedback e attivare la voce Clic tastiera.

Leggi anche: Come disattivare la vibrazione su iPhone

Quando il suono della tastiera è attivo puoi comunque utilizzare i tasti Volume Su e Volume Giù dell’iPhone per regolare il volume del clic.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo