Metro su iPhone: come usare l’app per prendere le misure

Scopriamo in questa guida come utilizzare il metro dell’iPhone per prendere le misure tramite smartphone in modo comodo, semplice e veloce.

metro su iphone prendere le misure misurare oggetti iphone

Il Metro su iPhone ci viene in aiuto quando abbiamo necessità di eseguire misurazioni su oggetti, superfici e via discorrendo. Si tratta di una funzionalità che sfrutta la fotocamera e la realtà aumentata (AR) per eseguire misurazioni precise e affidabili. Per usare l’app in questione dovremo essere sicuri che il nostro iPhone la supporti. Serve innanzitutto iOS 12 e poi è necessario usare un iPhone SE, iPhone 6s o modelli successivi, iPad di 5a generazione o successive oppure iPad Pro. Inoltre, prima di iniziare, bisognerà assicurarsi di avere una buona illuminazione. Come avrete avuto modo di capire, tutti i più recenti smartphone e tablet di Apple supportano questa funzionalità.

Per eseguire una misurazione bisognerà aprire l’app Metro e seguire le indicazioni che ci invitano a muovere l’iPhone lungo le tre dimensioni in modo da fornire un contesto di riferimento per la misurazione stessa. Bisognerà continuare a spostare il dispositivo finché non si visualizza un cerchio con un punto al centro. Una volta fatto questo saremo realmente pronti.

misurare oggetti con iphone app misure

Successivamente bisognerà spostare il dispositivo in modo da far coincidere questo punto con il punto di partenza della misurazione che ci interessa e premere il pulsante “più” disponibile a schermo. Ora basterà spostare l’iPhone lentamente per raggiungere il punto finale della misurazione e premere nuovamente il pulsante “più”.

Dopo aver effettuato la misurazione, è possibile affinare il punto iniziale e finale tramite una pressione prolungata. Ancora, se si necessita una misurazione multipla, basterà aggiungere una nuova misurazione premendo sempre sul pulsante “più”.

misurazione dimensioni oggetti con iphone

Una volta terminata la misurazione, è possibile leggere il valore in pollici o centimetri ed eventualmente copiarlo negli appunti. Ma è altresì possibile salvare una foto che mostra l’oggetto e la relativa misurazione per una successiva consultazione.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo