Kinectimals: toh, un trigrotto sul mio iPhone! – La recensione di iPhoneitalia

Anzitutto non capisco una cosa: perché si continua a chiamare Kinectimals, se non c’è Kinect? Al di là di questo piccolo dubbio, il titolo Microsoft è finalmente giunto anche sui device Apple, dopo aver debuttato sulla console HD come bandiera della nuova periferica di controllo.

Partiamo con l’ovvia premessa che senza periferica di controllo, Kinectimals per iPhone ha perso quel particolare feeling che restituisce su console. Ovviamente i comandi sono stati completamente riadattati e beneficiano del touch screen dell’iPhone. Attraverso semplici tap o slide a schermo potremo giocare e interagire con il nostro piccolo tigrotto. Così potremo insegnargli a saltare, correre, star seduto e così via.

Il menù di gioco iniziale ci darà la possibilità di scegliere un cucciolo tra Ghepardo, Leone Africano, Pantera Nera, Leopardo Africano e Tigre reale del bengala. Altri cuccioli, invece, sono disponibili solo per i possessori di un Windows Phone. Chissà perché! Dopo aver selezionato il nostro cucciolo e avergli dato un nome, potremo subito interagire con il nostro animaletto. Al di là dei semplici slide e tap, potremo avviare minigiochi, come ad esempio il salto della fune per far giocare il cucciolo e guadagnare punti, così da poter acquistare cibo o oggetti di gioco. Man mano che progrediremo nel gioco, riusciremo a sbloccare altre location della mappa visibile nel menù e inizialmente accessibile in modo limitato. La grafica di gioco è davvero bella, sia per quanto concerne il disegno del cucciolo, sia per i paesaggi e gli elementi che scorrono a schermo. Il livello di dettaglio delle tigri sono impressionanti e anche i movimenti dell’animale sono elastici e reali. Insomma da questo punto di vista Microsoft ha davvero svolto un ottimo lavoro.

L’opzione “camera” presente nel menù, mi aveva dato l’illusione che il titolo utilizzasse qualche sistema di riconoscimento visivo, simile a quello che può offrire Kinect. Così non è. La modalità camera permetterà soltanto di scattare delle foto al nostro cucciolo, potendo scegliere sfondi dalla nostra galleria o scattando foto direttamente con il dispositivo. Ovviamente anche questa sezione è interessante, ma non di certo paragonabile all’esperienza che si ottiene su Xbox 360.

Kinectanimals non ha nulla di “Kinect”, ma certamente non può che riconoscersi l’ottimo lavoro svolto da Microsoft. Per gli amanti del genere, Kinectanimals per iPhone è un ottimo compagno con tante azioni da compiere e un’ottima grafica da apprezzare. Inoltre, i cuccioli creati con la versione iPhone potranno essere trasferiti su Xbox 360 attraverso codice QR.

Kinectanimals peri dispositivi Apple può essere scaricato a questo indirizzo al prezzo di 2,39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi