iOS 5 tra rumor e notizie certe: analizziamo la situazione a pochi giorni dalla WWDC del 6 giugno 2011

Dopo lo speciale dedicato alle novità dell’iPhone 5, oggi vogliamo dedicare lo stesso articolo ad iOS 5. Questa volta, però, siamo certi che il nuovo sistema operativo verrà presentato il prossimo 6 giugno!

iCloud e MobileMe – 99%

Musica ascoltabile in streaming, con abbonamenti annuali e senza doverla caricare fisicamente sul dipsositivo. MobileMe migliorato e gratuito, per la sincronizzazione dei dati su un account online. Queste le due novità che quasi sicuramente saranno presentate al WWDC. Il tutto, grazie al nuovo Data Center della Carolina del Nord.

Applicazione NFC – 10%

App per i pagamenti elettronici: tanti brevetti, poca sostanza. Il tutto avverrà solo nel 2012.

Aggiornamenti firmware dal dispositivo – 50%

Questa sarebbe una gradita innovazione: poter aggiornare l’iPhone senza dover utilizzare un computer, ma scaricando il firmware direttamente dal dispositivo. La Apple TV ha già una funzione simile, iOS 5 potrebbe averla, ma sarà difficiel.

Integrazione Facebook – 20%

Possibilità di condividere foto e video presenti su iPhone direttamente su Facebook, senza l’utilizzo di app terze. Si parla molto di accordi tra Apple e Facebook, ma con i  nuovi servizi MobileMe Apple implementerebbe un concorrente nel suo sistema operativo.

Photo Stream – 50%

Un’app apposita per condividere le foto online (ecco perchè la percentuale della novità Facebook è bassa): il brevetto c’è, il Data Center anche. Perchè no?

Photo Booth – 70%

Applicazione che, sfruttando la fotocamera anteriore, consente di applicare simpatici effetti alle proprie foto. Già presente su iPad 2, potrebbe essere implementata nativamente anche su iOS 5.

Gesture – 40%

Forse solo su iPad, ma su iPhone nuove gesture per controllare ogni aspetto del sistema operativo sembra non poter essere gestite in maniera ottimale, causa display troppo piccolo.

Comandi Vocali – 90%

Qui siamo quasi nel campo delle certezze: gli accordi con la Nuance confermano che Apple vuole migliorare sensibilmente i controlli vocali su iOS 5, consentendo all’utente di gestire molti aspetti e diverse funzioni del dispositivo semplicemente usando la voce.

Notifiche Push – 30%

Apple potrebbe migliorare le notifiche push, magari mostrandole anche nella lock screen. Oppure modificando alcuni paramentri relativi alle modalità di notifica. Solo rumor.

Nuovo Multitasking – 60%

Molti utenti chiedono di migliorare la gestione delle app in background ed Apple potrebbe accontentarli, magari implementando una nuova interfaccia per gestire al meglio le finestre delle applicazioni aperte.

Nuova applicazione Mappe – 10%

Apple sta lavorando alla realizzazione di una nuova applicazione Mappe, in modo tale da potersi rendere autonoma rispetto a Google. Ma i tempi sono ancora prematuri.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS