Google e Apple dominano il mercato smartphone con il 92% dei terminali. In Italia, iPhone al 24,9%

Sono stati pubblicati nelle scorse ore diversi dati relativi alla diffusione di Android e iOS nel mondo. In primis, ora sappiamo che i due sistemi operativi di Google e Apple hanno ormai monopolizzato il mercato, essendo arrivate al 92% della copertura smartphone in tutto il mondo nell’ultimo trimestre.

DatiKantar

Android e iOS dominano senza rivali, anche se iOS fa registrare una crescita modesta durante il 2012. Di questo 92%, infatti, ben il 70% è coperto da terminali Android, mentre il 22% si riferisce agli iPhone. Il rimanente 8% è diviso tra Symbian, Windows Phone e BlackBerry.

Rispetto al 2011, iOS fa registrare una crescita molto esigua, pari allo 0,4%, mentre Android fa un salto del +48,7%. Secondo Strategy Analytics, questi dati dimostrano come la fascia alta del mercato, quella coperta largamente da iOS, è ormai satura, per cui Android riesce a conquistare enormi fette di mercato grazie agli smartphone economici venduti in paesi emergenti come Cina, India e nazioni del Sud America. Un altro motivo per realizzare l’iPhone economico?

Sembra di sì, anche se solo per i mercati emergenti. Se si dà uno sguardo alle nazioni tecnologicamente più avanzate, infatti, iOS in alcuni casi supera Android. Un esempio viene dal Giappone, dove iOS è arrivato a conquistare il 66,2% del mercato degli smartphone, con Android fermo al 31.9%.

Secondo le stime di Kantar Japan, in Italia iOS occupa il 24,9% del mercato (Android è al 51,8%), mentre il paese europeo con la minore percentuale iOS è la Spagna, dove solo il 6,4% degli smartphone è un iPhone. Android è all’86,4%. Negli USA, invece, iOS ha da poco superato il 51% del mercato smartphone.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita